Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Scenari il 10 Ottobre2018

Al Wine business Forum, il convegno voluto da Business Strategies. Silvana Ballotta: "Ma sono indispensabili credibilità, autorevolezza e competenza"

"È necessaria una visione di medio lungo termine per guidare l'internazionalizzazione con coordinamento che crei consenso. Ma il sistema vino deve lasciarsi guidare". Lo ha detto il Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio al Milano Wine Business Forum.

"Indispensabili la credibilità, l'autorevolezza e la competenza dell'ente preposto per creare percorsi condivisi, e non imposti, che portino alla definizione della identità del brand Italia" – ha aggiunto Silvana Ballotta di Business Strategies. Sono state presentate ieri al Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio le risultanze del lavoro di 20 protagonisti del settore vino, riuniti in un tavolo sull'internazionalizzazione organizzato da Business Strategies all'interno del Milano Wine Business Forum. Chiamati da Silvana Ballotta - Ad di Business Strategies, la società leader impegnata in percorsi di sviluppo delle Pmi sui mercati esteri nei settori dell'agroalimentare e del lusso - erano presenti al tavolo gli esponenti di spicco del mondo della produzione, della distribuzione, le associazioni e quanti concorrono alla costruzione dell'immagine e della reputazione del vino italiano nel mondo. Al termine del confronto le risultanze del dibattito sono state sintetizzate in 4 punti chiave, che Silvana Ballotta ha presentato al Ministro Centinaio di fronte a un pubblico di addetti ai lavori attento e partecipe.

NECESSITA' DI SINTESI
Superare la frammentarietà delle attività dei diversi attori in campo - da Ice a Mise a Cciaa a Veronafiere – per coordinare l'identità del vino italiano creando un unico ente di promozione del vino italiano nel mondo

CONOSCENZA DEI MERCATI
Creare strumenti di conoscenza dei paesi, osservatori internazionali sui mercati di sbocco per rendere fruibili i dati alle aziende e favorire il loro ingresso e la loro presenza commerciale all'estero.

SVILUPPO TURISTICO
Promuovere e agevolare l'incoming turistico.

FORMAZIONE
Creare percorsi di formazione lineari e definiti per costruire quelle competenze manageriali indispensabili nelle aziende per affrontare le sfide competitive internazionali.

Il Ministro ha accolto con interesse gli stimoli, ha affermato di condividere pienamente la linea sintetizzata da Silvana Ballotta che ha affermato: "Bene l'ente unico coordinatore ma sono fondamentali la credibilità, l'autorevolezza e la competenza dell'istituzione deputata a guidare l'affermazione dell'immagine del vino italiano nel mondo, perché il processo deve essere condiviso, non imposto affinchè le aziende sappiano comprendere e accettare le indicazioni e le strategie comuni superando i protagonismi e condividendo i percorsi". Al tavolo erano presenti, con Augusto Cremonini (Ceo & President di Inalca Food and Beverage) co-relatore con Silvana Ballotta (Ceo BS Business Strategies) anche Andrea Rossi (Sindaco del comune di Montepulciano), Sergio Zingarelli (Presidente Rocca delle Macie), Matteo Lunelli (Presidente Cantine Ferrari), Guido Folonari (Ad Philarmonica S.p.a.), Stefano Sincini (Ad Pianirossi), Enrico Zanoni (Dg Cavit), Klaus Andergassen (Dg Terlano), Marco Cortonesi (Owner Cortonesi Montalcino), Dominga Cotarella (Vice Presidente Falesco Spa), Andrea Felluga (Ad Livio Felluga), Michele Farrugio (Cesari Verona), Diego Saluzzo (Studio legale associato Grande Stevens), Ottavio Cagiano de Azevedo (Dg Federvini), Giovanni Mantovani (Ad VeronaFiere), Chiara Soldati (Owner La Scolca), Ettore Nicoletto (Ad Santa Margherita), Giuseppe Di Gioia (Direttore Vendite e Marketing Zonin).

C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Elio Mariani

Checchino dal 1887

Roma

1) Trippa alla romana

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search