Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa Guardo

Dalle arance di Ribera Dop alle nocciole dell’Etna: gli argomenti di Buona Terra su Tgs e Rtp

04 Dicembre 2025
Fabrizio Carrera con Gioacchino Gargano di Saccharum durante la puntata di Buona Terra
Fabrizio Carrera con Gioacchino Gargano di Saccharum durante la puntata di Buona Terra
Dalle nocciole prodotte sull’Etna alle arance di Ribera che si fregiano del marchio Dop. Passando per la pizza gourmet. Sono gli argomenti della nuova puntata di Buona Terra, il programma ideato e condotto da Fabrizio Carrera dedicato ai sapori e ai saperi della Sicilia, che va in onda su Tgs sabato 6 dicembre alle 12.50 (con repliche sempre sabato alle 23.15 e domenica 7 alle 11.50 e alle 23.15) mentre su Rtp andrà in onda martedì 9 dicembre alle 21 (con repliche sempre martedì alle 24 circa e poi giovedì 11 dicembre alle 21 e alle 24 circa).
La dodicesima puntata del programma si sofferma sulla campagna di raccolta delle arance siciliane puntando su Ribera, la capitale della varietà Washington Navel, arance meglio conosciute come brasiliane, e che oggi solo in questa parte della Sicilia possono fregiarsi del marchio Dop, ovvero la denominazione di origine protetta. Con Salvatore Daino, presidente del consorzio, si tracciano gli scenari dell’annata. Ma anche la tendenza crescente del biologico, il vantaggio per il consumatore che acquista le arance a marchio Dop e le prossime partecipazioni alle fiere di settore per cercare nuovi mercati partendo da numeri significativi come i novemila ettari coltivati.
Cambiano gli scenari per le nocciole dell’Etna, altro argomento della puntata di Buona Terra. Un tempo molto diffusi alle pendici del vulcano, i noccioleti hanno vissuto un periodo di abbandono dovuto alla concorrenza agguerrita della Turchia e di altri Paesi più lontani. Oggi, grazie a una domanda crescente e a una nuova attenzione dei consumatori verso le caratteristiche salutistiche di questa frutta in guscio c’è fermento: mille gli ettari coltivati, ma spuntano nuovi noccioleti, soprattutto nel versante est a oltre 800 metri sul livello del mare, le aziende si attrezzano per venderle già sgusciate e si studia la Caraffara, la varietà più diffusa.
Di tutto questo ne parla Gaetano Aprile, presidente dell’organizzazione di produttori Sicilia in Guscio che è al lavoro per ottenere il marchio Dop. Riflettori puntati anche sul mondo della pizza d’autore. Oggi più che mai c’è una nuova sensibilità attorno ai dischi di farina. C’è chi dedica grande cura alla selezione della materia prima e davanti a un forno elettrico, sempre più diffusi, tanti giovani cuochi affiancano il pizzaiolo nel definire i condimenti, il cosidetto topping. Qualcuno parla di pizza gourmet. Esiste davvero? Buona Terra interroga Gioacchino Gargano, pizzaiolo di Saccharum ad Altavilla Milicia e Daniele Vaccarella, pizzaiolo di Ammodo a Palermo.