Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa leggo

“Moderno sarà lei”: Gianluigi Paragone racconta il mondo del cibo di oggi… a modo suo

28 Settembre 2023
Gianluigi Paragone Gianluigi Paragone

Moderno sarà lei” è un saggio pop, uno di quei libri dove si arriva dentro il nocciolo della questione senza accorgersene. E il nocciolo della questione è proprio la strana idea di “modernità” con cui facciamo i conti senza riflettere al lato oscuro delle nostre vite formato digitale. Come siamo arrivati a fare del cibo un pezzo della nostra società per immagini? Perché i piatti che escono dalle cucine finiscono prima su Instagram e poi nella nostra bocca? E soprattutto perché se chiedi a un adolescente “Come trovi questa mela, questa pasta, questa carne” la risposta più gettonata è “Bella”?

Moderno sarà lei di Gianluigi Paragone è un libro molto gradevole, che si legge benissimo e che lascia oltre al piacere del ricordo di un tempo felice (è un racconto imbevuto di anni ’80 e ’90) anche il retrogusto di una idea deforme di modernità, dove anche il cibo è finito dentro. Paragone è bravo a servirci l’importanza dell’identità da salvaguardare rispetto agli interessi delle multinazionali del food and beverage, lo fa parlando del delivery della nonna (“Ti vedo sciupato, portati queste arancine che ho fatto per te”) e di quello delle aziende del cibo d’asporto. Ci sono i dati economici del comparto agroalimentare e quindi del perché la fetta di mercato occupata dal Made in Italy fa gola a chi punta alla standardizzazione del cibo. Non è un caso che la Coldiretti ha dato la propria disponibilità alla presentazione del libro: il cibo italiano è un valore che intreccia nutrizione, tradizione e identità. Quattrocento pagine che si leggono con piacere e oltre al ricordo di un tempo felice resta l’inquietudine di aver concesso troppi bonus a una modernità sempre più difficile da gestire.

Il 5 ottobre 2023 presso il Dù Cesari Lissone – via Antonio Gramsci 44 – Gianluigi Paragone presenterà il suo libro nell’inedito format “pane, olio e fantasia” un racconto attraverso il cibo in occasione di una cena conviviale che riflette anche sull’identità dei piatti e dei vini serviti. A far da spalla lo chef Danilo Pelliccia meglio noto come il Re della carbonara. Tra bruschette – stile nonna Anna – supplì e carbonata si rispolvererà la memoria e si avrà occasione di riflettere su tutto quello che stiamo perdendo per rincorrere la modernità.

Moderno sarà lei
Gianluigi Paragone
Pubblicato da Signs Book
Prefazione di Mario Giordano
397 pagine
Prezzo € 20