Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa leggo

Come abbinare, gustare e bere i vini naturali? Ecco una guida firmata Honey Spencer

04 Maggio 2024
A sinistra Honey Spencer, a destra la copertina del libro “Natural wine no drama” A sinistra Honey Spencer, a destra la copertina del libro “Natural wine no drama”

Si dice spesso di non giudicare i libri dalla copertina, io vi consiglio di farlo sempre. Come in questo caso, un piccolo entusiasmante libro sui vini naturali, a firma della super star sommelier londinese Honey Spencer. 

Di vino naturale si parla e si scrive tanto, ma quasi mai, si spiega bene e in modo semplice cosa sia, come giudicarlo, come abbinarlo, e soprattutto come divertirsi, bevendolo. 

Honey Spencer colma questa lacuna con questa mini guida, che lei stessa nel sottotitolo definisce unpretentious, e che si intitola “Natural Wine, no Drama”.

Tutti i libri sul vino più interessanti usciti recentemente sono quelli scritti da insider, da gente che il vino ai tavoli lo apre e lo serve, o almeno lo ha fatto per tanto tempo, si percepisce quasi sempre un afflato esplicativo bellissimo quasi naive, una voglia di contagiare, con la propria passione i lettori, nello stesso modo in cui, avviene al tavolo con l’ospite. 

Libro agile, e semplice dicevamo, senza alcuna velleità enciclopedica o barricadera, la balcanizzazione del vino, con le contrapposizioni nette, e spesso aspre, tra i naturalisti e gli altri, sono per fortuna, in Italia come altrove, alle spalle. 

Libro con una densità di spunti, e un tasso di poesia ai limiti della legalità. 

Si parte con un glossario, si prosegue con una spiegazione finalmente semplice di quello che è (o almeno dovrebbe essere) il vino naturale, per arrivare a una sorta di Powerlist o meglio Who Is Who nel natural wine world, (c’è un bel capitolo in cui si intervista, la winemaker etnea Sonia Gambino), per arrivare alla parte forse più nuova, e frizzante, in cui si spiega, come comprare, come bere, e come abbinare il vino naturale di tutti i tipi.

Ci sono ricette di chef natural oriented da tutta Europa ed ad ogni ricetta è abbinato un vino, insomma tante cose, tutte bellissime. 

Il libro si chiude con un calendario delle più importanti fiere di vini naturali in Europa e nel mondo, in cui si citano anche Ricci Weekender a Catania e Vini di Vignaioli a Parma.

Queste e tante altri, naturali emozioni in sole 200 pagine, che includono tante foto, e un’impaginazione di una cura che sa d’altri tempi. Trovate questo libro e gustatelo, naturalmente.

Natural wine no drama, An unpretentious guide
Honey Spencer
Pavillon Books, 2024
224 pagine
36,70 euro