Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Dall’angus alla scottona, fino a salumi e formaggi: I Sapori di Polly merita una sosta

17 Novembre 2016
le_preprarazioni_a_base_di_carne le_preprarazioni_a_base_di_carne


(Ph Gdr)

Non fatevi trarre in inganno dal nome che, in prima battuta, potrebbe farvi pensare che lì si vendano esclusivamente prodotti avicoli. 

I Sapori di Polly, tra Villabate e Misilmeri, nel palermitano, in effetti, è una grande bottega specializzata in cui la carne, tutta, è assoluta protagonista. Frutto del lavoro dei quattro cugini Villafranca, Giuseppe, Nino, Mimmo e Antonio, con alle spalle una solida esperienza familiare nel commercio delle carni e una visione ampia delle cose che deriva dall’aver viaggiato tanto, I Sapori di Polly, non solo vende all’ingrosso e al dettaglio ma è anche un piccolo ristorante con una trentina di posti, nel quale gustare i prodotti scelti direttamente dal bancone del punto vendita.


(Fiorentina – ph Gdr)

Oltre all’acquisto di carni, salumi e formaggi anche di un certo pregio, presidi Slow Food, vini e alcuni prodotti di nicchia, I Sapori di Polly propone infatti una serie di pietanze che vanno da quelle tipiche della tradizione siciliana ad altre di valenza diciamo così nazionale, ai polli allo spiedo, tutte cose che si può scegliere di portare a casa o consumare nel ristorante annesso. Così come avviene per tutta la carne esposta. La scelta può spaziare da una bistecca di angus argentino ad una scottona, da una costata d’agnello a quelli che rappresentano uno dei cavalli di battaglia della famiglia Villafranca, gli involtini di carne preparati in svariati modi (ottimi ad esempio quelli con Philadelphia e pistacchio). Ma anche hamburger, girelle, pollo ruspante (solo su ordinazione), carni siciliane e una serie di preparazioni che sfiorano le centinaia.   


(Salumi e formaggi – ph Gdr)

Se scegliete di accomodarvi nella sala al fianco del punto vendita, lasciatevi consigliare seguendo i vostri gusti. Potete cominciare con un tagliere di salumi e formaggi per aprire l’appetito, magari accompagnato da una buona birra artigianale – ce ne sono una decina tra le quali scegliere – e poi proseguire con una succulenta fiorentina che vi verrà servita su una piastra di sale arroventata sulla quale completerà la cottura (in modo che ciascun commensale possa regolarla a proprio modo), e anche la salatura.


(Crema di mandorle e arancia – ph Gdr)

Un buon contorno di verdure grigliate completerà il pasto. E per finire, anche qualche dessert in carta come il più classico tortino al cioccolato col cuore di pistacchio o una crema alla mandorla con riduzione di arancia e pistacchio.
Il ristorante è aperto ogni giorno a pranzo e cena.
C.M.
I Sapori di Polly
Ristorante, braceria, salumeria, polleria, carni
via Ficarazzelli – strada statale 121 Pa-Ag, km 2
tel. 091 491367
info@isaporidipolly.it
www.facebook.com/isaporidipolly
Chiuso: mai
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: sì