Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Un nuovo club esclusivo a Milano, dal sushi ai live musicali: Coffee Pot sbarca nel capoluogo lombardo

12 Gennaio 2024
Gli interni di Coffee Pot Gli interni di Coffee Pot

Quando si entra al Coffee Pot, in zona Isola a Milano, si ha la sensazione di arrivare all’interno di un club esclusivo. Contemporaneo da un lato, rock dall’altro. Un loft a due piani in piazzale Carlo Archinto 6, a pochissimi passi dai grattacieli di Gae Aulenti e dal Bosco verticale. Un locale con personalità, ormai quasi una catena. Coffee Pot ha infatti altre due sedi, a Roma in zona Trastevere e a Porto Rotondo, in Sardegna.

Come in una pentola si mischiano gli ingredienti per dar vita alle pietanze, al Pot si mescolano stili e culture. Il menu, che va dall’aperitivo alla cena fino ai drink, propone piatti tendenzialmente giapponesi e messicani. Vengono infatti proposte tartare, nigiri, maki, sashimi e carpacci. Non manca poi la proposta del ramen (spaghetti in brodo di miso sia nella versione di carne sia di pesce con gambero in tempura). Bao e tacos completano l’offerta.

Nigiri con gambero rosso e salmone

Mentre il primo piano è immerso nel verde, tra luci soffuse e piante, se si scende al piano inferiore ci si trova davanti al cocktail bar: qui il bancone prende tutta la scena. In questa parte del locale vengono organizzate serate con dj set e musica dal vivo, proprio come un vero club. C’è la consolle ma anche i tavolini dove poter ascoltare la musica. Il protagonista qui è il “social table”, una grande tavola rotonda adatta a serate tra amici ma anche a meeting di lavoro, tutto davanti a un buon cocktail.

Oltre a un’ottima cantina studiata per accompagnare cene e aperitivi, la proposta dei drink gestita dal Coffee Pot Group varia dai più classici ai più particolari, come ad esempio il cocktail Japanito con tè verde infuso alla menta, Verjus o limone, Tequila e liquore ai fiori di Sambuco.

La zona è di certo una delle migliori della città, ben frequentata e alla moda, come tradizione milanese vuole. Gli arredi sono studiati con attenzione e se sono i dettagli a fare la differenza al Coffee Pot i particolari ti lasciano la sensazione di “posto sicuro”. In questo locale tra le piante del giardino ci si rilassa dopo una giornata stressante e si sta in compagnia mangiando cibo di qualità. Quasi come se si andasse a cena in un sushi alla carta, è il locale che non ti aspetti.

In inglese l’aggettivo giusto potrebbe essere “glam”, senza perdere nei piatti proposti e nello stile l’identità che lo caratterizza.

Coffee Pot
Piazzale Carlo Archinto, 6 Milano
Telefono: 351 306 9846
Chiuso: lunedì, aperto dal martedì alla domenica dalle 19-02
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no