Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

A Milano torna “Re Panettone”: quest’anno anche il premio della giuria popolare

06 Novembre 2023
Immagini dalla scorsa edizione di Re Panettone Immagini dalla scorsa edizione di Re Panettone

Re Panettone – prima manifestazione nata per valorizzare il celebre dolce natalizio milanese ma prodotto in tutta Italia – spariglia le carte. Infatti, l’inventore dell’evento, Stanislao Porzio, per la 16esima edizione in programma il 2 e 3 dicembre, sempre a Milano, oltre ai tradizionali premi “Re Panettone” assegnati dalle giurie composte dagli esperti, ha aggiunto un altro riconoscimento, ma scelto da una giuria popolare, con votazioni alla cieca – anticipa Porzio – in modo che i giurati non potranno identificare i dolci con il loro marchio, ma con una lettera dalla A alla L. Il voto sarà assegnato con una procedura online, accessibile dal cellulare. E, così, l’evento più celebre e più visitato che mette in mostra panettoni artigianali e tante altre varianti lievitate d’eccellenza, tutte accomunate dall’utilizzo di soli ingredienti naturali, a cominciare dal lievito madre tant’è vero che i panettoni partecipanti alla manifestazione sono tutti prodotti artigianali, accompagnati dalla certificazione che conferma l’uso di ingredienti naturali e ad evitare gli additivi e i semilavorati.

L’idea della manifestazione risale al 2008 quando Porzio pensò di portare a Milano – patria riconosciuta del panettone – alcune decine di panettoni prodotti dai più bravi artigiani sparsi in tutta Italia disposti a sottoporsi anche al giudizio di una giuria di esperti per premiare quelli che erano ritenuti i migliori panettoni. Fu un successo e, così, la manifestazione è stata riproposta tutti gli anni e quasi sempre in location diverse come i teatri Litta (prima edizione) e Franco Parenti poi il palazzo del ghiaccio, fabbriche dismesse, apposite aree espositive e sempre registrando il tutto esaurito di partecipanti ma anche di panettoni in vendita visto che, finalmente, si poteva avere la possibilità di acquistare dolci provenienti da tutte le regioni italiane. A partire dal 2015, Porzio ha pure coinvolto Napoli, organizzando lì una manifestazione identica a quella milanese. E dal 2017, anno della decima edizione dell’evento milanese, il suo ideatore ha lanciato la “Certificazione Re Panettone”: una garanzia estesa tutto l’anno ai lievitati che recano il bollo di certificazione con ologramma anticontraffazione e che una volta era obbligatoria solo per i prodotti che venivano esposti all’appuntamento milanese.

Questo della certificazione è stato una sorta di pallino fisso per Porzio, tant’è che il 22 settembre 2022 ha dato vita a Paart (Movimento per la Pasticceria d’Arte), associazione senza scopo di lucro e, spiega “creata con l’obiettivo di salvaguardare la vera bontà, il ricco bagaglio di competenze della pasticceria che utilizza solo ingredienti naturali; è questa l’attività che, per evitare ambiguità, viene definita Pasticceria d’Arte. Lungi dal demonizzare i semilavorati in sé – spesso egregi, – o chi li utilizza, si vuole invece promuovere l’attività dei professionisti che continuano a lavorare secondo i metodi tradizionali o s’impegnano a crearne di innovativi, ma sempre partendo dagli ingredienti naturali. Si vogliono promuovere anche le aziende che mettono a disposizione dei pasticcieri ingredienti naturali, nel senso precisato poc’anzi. Per il Movimento Paart l’unico chimico che possa e debba avere a che fare con la pasticceria è il pasticciere stesso”.

Una esaltazione della grande pasticceria italiana che i visitatori troveranno anche a Re Panettone Milano 2023 in programma presso il Parco Esposizioni Novegro, con accesso gratuito all’evento che è riconosciuto come Fiera nazionale dalla Regione Lombardia. E, dove, oltre a degustare panettoni eccezionali, si potrà anche acquistarli e, volendo, anche far parte della giuria popolare. La proclamazione di tutti i vincitori – scelti dalla giuria composta dagli esperti e quella popolare -avrà luogo domenica 3 dicembre alle ore 18. Al di là della mostra-mercato e del premio – aggiunge Porzio -, in uno spazio appositamente attrezzato, si svolgeranno i Laboratori Crescendo, riservati ai bambini dagli 8 ai 13 anni.

Re Panettone 2023
Parco Esposizioni Novegro – Via Novegro, 20054 Segrate
Date: 2 e 3 dicembre 2023
Orari: Sabato 2 dicembre dalle 10 alle 20 – Domenica 3 dicembre dalle 10 alle 19
Ingresso: gratuito, previa registrazione online
Ulteriori info: porzio@repanettone.it