Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Coupe d’Europe de la Pâtisserie 2026, l’Italia sul podio

21 Gennaio 2026
Il team italiano sul terzo gradino del podio a Parigi (foto di Antoine Marceau) Il team italiano sul terzo gradino del podio a Parigi (foto di Antoine Marceau)

A rappresentare il nostro Paese, il team composto da Alessandro Dlamasso in giuria e in gara da Marco Deidda, Alessandro Fiorucci e Gabriel Gianforchetti

L’Italia conquista il bronzo alla Coupe d’Europe de la Pâtisserie e stacca il pass per la finale mondiale di Lione 2027. A rappresentare il nostro Paese, il Team Italy, composto da Alessandro Dlamasso in giuria e in gara da Marco Deidda, Alessandro Fiorucci e Gabriel Gianforchetti. Al termine della due giorni (18–19 gennaio), ospitata all’interno del salone Sirha Bake & Snack di Parigi, il team tricolore ha chiuso al terzo posto dietro Francia e Belgio, rispettivamente prima e seconda classificata. A completare il quadro delle squadre qualificate per la Coupe du Monde de la Pâtisserie 2027 anche Olanda e Gran Bretagna.

La selezione europea ha messo a confronto otto Paesi del continente in un confronto ad alta intensità, considerato tra i più prestigiosi appuntamenti internazionali del settore. Le squadre hanno avuto 5 ore e 30 minuti per portare a termine un programma serrato di prove tecniche, degustative e artistiche: una rivisitazione della classica tarte tatin, un prodotto da street food al cioccolato, dessert gelato da ristorazione, oltre a imponenti creazioni in zucchero, cioccolato e ghiaccio, esposte a buffet davanti a una giuria di esperti.

A sostenere e coordinare il progetto, come da tradizione, il Club Italia Coupe du Monde de la Pâtisserie, presieduto da Alessandro Dalmasso, insieme alla promotion manager del Team Italia Alessandra Negrotti.”Il team è riuscito a gestire emozione e pressione con capacità e rigore – racconta Alessandro Dalmasso – Ricordiamo che la gara dura solo 5 ore e 30, con servizio e degustazioni che devono essere impeccabili, così come la presentazione artistica. Innovazione, disciplina e spirito di squadra sono stati alla base di questo risultato. Un grazie particolare a chi ci ha sostenuto e aiutato”.

Dopo questo successo l’Italia consolida il proprio primato, essendo l’unico Paese ad aver partecipato a tutte le finali organizzate dalla Coupe du Monde. Con il podio europeo e la qualificazione, l’Italia rinnova la propria ambizione in vista della grande finale mondiale, in programma a Lione nel 2027 durante Sirha Lyon, la più importante vetrina internazionale della pasticceria.

La Coppa del mondo di Pasticceria

La Coupe du Monde de la Patisserie è la più prestigiosa delle competizioni internazionali di pasticceria. Nata nel 1989 per volontà del MOF Gabriel Paillasson con l’intento di promuovere e valorizzare la professionalità della pasticceria, è il premio più ambito e difficile da conquistare. Il concorso, che si svolge a Lione presso il Sirha nel mese di gennaio negli anni dispari, riunisce i nomi più prestigiosi della pasticceria internazionale. La sezione italiana del Club de la Coupe du Monde de la Patisserie si occupa della selezione, dell’allenamento e della preparazione della squadra nazionale italiana. Il Club è presieduto dal maestro Alessandro Dalmasso e annovera come partner fondatori Valrhona, Agrimontana, CAST Alimenti, Con.Pa.It. e la rivista Pasticceria Internazionale.