Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Fragole, Ostriche & Champagne: Milano si accende di eleganza francese al Bar Brera

27 Maggio 2025
Bar Brera in Milano Bar Brera in Milano

Si può dire che il cuore di Milano – il celebre quartiere di Brera e, come punto di riferimento, il Bar Brera – per una sera si accenda di eleganza, prevalentemente d’impronta francese, con l’evento “Fragole, Ostriche & Champagne“. Giovedì 29, infatti, il locale che richiama l’iconico quartiere della metropoli lombarda, Bar Brera, ospita un appuntamento raffinato in cui gusto, profumi e suoni si incontrano per dare vita a un’esperienza multisensoriale. Protagonista principale della serata sarà lo Champagne Nicolas Feuillatte, la Maison più giovane e dinamica della Champagne. Fondata nel 1976, oggi è la prima per vendite in Francia e la terza a livello mondiale. Allo stesso tempo, rappresenta la modernità: Nicolas Feuillatte è l’equilibrio perfetto tra eleganza accessibile e l’arte di celebrare la bellezza della vita in ogni momento – valori che risuonano con l’anima del Bar Brera, storico punto di ritrovo della Milano creativa e crocevia culturale sin dalla fine dell’Ottocento.

Gli ospiti saranno accompagnati in un percorso sensoriale unico: ostriche selezionate, fragole fresche e le bollicine dello Champagne Nicolas Feuillatte, in abbinamenti pensati per esaltarne ogni sfumatura aromatica. Ad arricchire l’esperienza, una drink list studiata ad hoc, con due referenze iconiche della Maison: Réserve Exclusive Brut, simbolo di freschezza e vivacità; Réserve Exclusive Rosé, elegante e fragrante, con sentori di ribes rosso, lampone e fragoline di bosco. Completa l’offerta il signature cocktail “Brera”. Musica e vibrazioni completano l’atmosfera con il DJ set di Angelica d’Amore e la violinista Julia Joy, per un’esperienza sonora d’impatto e coinvolgente. Un’occasione unica per lasciarsi trasportare in un mondo di emozioni e convivialità, nel cuore di Brera.

I due champagne in degustazione

Réserve Exclusive Brut
Champagne iconico che esprime perfettamente lo stile di Nicolas Feuillatte. Rappresenta l’intera
denominazione Champagne, con la sua leggerezza, freschezza, e l’aroma fruttato intenso ed espressivo. Il lungo invecchiamento di 36 mesi apporta una maturità accattivante, oltre a perfezionare stile e consistenza che lo caratterizzano. Un armonioso assemblaggio composto dal 20% di Chardonnay per l’eleganza e la finezza, dal 40% di Pinot Noir per la rotondità e la struttura e dal 40% di Meunier per il carattere fruttato, sottile e delicato. Note di pera matura e albicocca si fondono e si intrecciano in una seducente fusione tra le delicate bollicine, scatenando, gradualmente, il loro vero carattere nel tempo. Semplice nella sua complessità, fresco e impulsivo, è versatile con sapori contrastanti, nonché partner ideale per il pre-cena che rappresenta alla perfezione il vero spirito dello Champagne.

Réserve Exclusive Rosé
E’ un armonioso assemblaggio composto dal 10% di Chardonnay per l’eleganza e la finezza, dal 45% di Pinot Noir per la rotondità e la struttura e dal 45% di Meunier per il carattere fruttato, sottile e delicato. E’ uno Champagne delicatamente profumato che esplode con aromi di frutta rossa estiva, quasi una cavalcata – davvero deliziosa – di sentori di ribes rosso, mirtillo e lampone uniti a un accenno di fragoline di bosco. Dalla struttura raffinata e vibrante, i suoi sapori decisi sono davvero delicati. Il Réserve Exclusive Rosé è uno Champagne fresco ed esuberante che offre fragranze fresche e leggere, uno Champagne perfetto per il consumo estivo.