Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

IA, sostenibilità e direttiva anti-greenwashing: a Isera incontro per i produttori di vino

10 Marzo 2026
Giuseppe Canino amministratore unico di Canino Srl SB
Giuseppe Canino amministratore unico di Canino Srl SB

L’incontro offrirà strumenti concreti per orientarsi tra le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e le novità normative legate alla comunicazione della sostenibilità

Comprendere come affrontare le nuove sfide del mercato tra innovazione tecnologica e sostenibilità. È questo l’obiettivo dell’incontro dedicato ai produttori vitivinicoli organizzata il 10 marzo dalla Casa del Vino della Vallagarina, con la partecipazione della Camera di Commercio di Trento, a Palazzo de Probizer, Isera (Trento).

L’incontro offrirà strumenti concreti per orientarsi tra le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e le novità normative legate alla comunicazione della sostenibilità, in particolare la nuova direttiva europea contro il greenwashing.

Ad aprire i lavori alle 17 saranno Marco Tonini, presidente della Casa del Vino della Vallagarina, e Rino Belfanti, direttore Innovazione e sviluppo della Camera di Commercio di Trento. A partire dalle 17.30 sono previsti gli interventi di esperti del settore. Ada Rosa Balzan, CEO di ARB SB, parlerà dei claim ambientali e della loro verificabilità alla luce della direttiva anti-greenwashing.

Seguiranno gli interventi dedicati all’intelligenza artificiale: Roberto Ragona, responsabile sviluppo di Canino Srl SB, illustrerà le applicazioni dell’IA per migliorare efficienza e produttività nel settore vitivinicolo, mentre Giuseppe Titone, responsabile IT della stessa azienda, approfondirà i temi legati alla sicurezza e alla conformità normativa nell’uso dell’intelligenza artificiale in azienda.

Alle 18.45 è previsto uno spazio per le domande del pubblico, prima delle conclusioni fissate per le 19.

L’ingresso è libero.