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Eventi e iniziative

Il mercato americano per le piccole cantine italiane: se ne parla al Wine2Wine

14 Novembre 2023
Il focus dedicato agli Stati Uniti per le piccole cantine italiane Il focus dedicato agli Stati Uniti per le piccole cantine italiane

“Small is beautiful”: questo il titolo dell’incontro moderato da Nunzio Castaldo con Giuseppe Leonardo LoCascio. Si tratta di un focus dedicato ai piccoli produttori. A Wine2Wine a Verona ci si chiede e si analizza quanto sia complesso e costoso il mercato americano. Non si può lasciare libero il settore perciò sono stati previsti due livelli legislativi: uno riguarda la tassazione, l’altro riguarda lo Stato. Con il 21esimo emendamento i singoli Stati possono decidere le proprie regole. In America tutti i vini risultano più costosi a causa della tassazione. Per i piccoli produttori è quindi importante avere sotto mano i numeri: 450 milioni di casse è la quantità di vino consumata negli Stati Uniti nel 2021. I vini italiani sono circa il 10% di quelli bevuti in America. Si parla di un terzo dei vini importati a livello globale anche da altre nazioni. Le cantine italiane si ritrovano davanti a una iper concorrenza, a un grande consolidamento dei distributori e a un rallentamento del consumo, dovuto a cambiamenti demografici. Per i vini italiani si parla 40 milioni di casse consumate e 18 milioni di consumatori.

Come arrivare quindi negli Stati Uniti? Si può dare la chiave dell’azienda all’importatore nazionale che prende tutte le decisioni. L’alternativa è un distributore regionale di piccole dimensioni che fa la distribuzione nel suo Stato. C’è poi una terza alternativa che è l’importazione diretta. Le aziende creano una società oltreoceano con personale assunto sul luogo. Chiaramente si parla di una soluzione più costosa. Il modello perfetto non esiste ma varia da produttore a produttore, deve dunque essere una scelta personalizzata. Una cosa è certa: i consumatori americani amano il Made in Italy e questo è un valore da seguire, oltre alla diversità che è ammirata negli Stati Uniti. Questo deve essere il punto di forza per i piccoli produttori per poter portare i loro prodotti in America.