Il 1° settembre 2025 il ristorante Zayt di Cefalù ospita l’ultimo appuntamento di “Zayt & Friends”, la rassegna che per tutta l’estate ha portato in Sicilia alcune tra le voci più interessanti della cucina contemporanea. Per la chiusura torna l’eco delle radici isolane con lo chef Paolo Barrale, oggi alla guida del ristorante Aria di Napoli (una stella Michelin), che dividerà i fuochi con Nino Ferreri e Ignazio Morgante.
La serata si apre sul verde del parco del Resort Insulae, con un Aperitivo sul prato che introduce il viaggio gastronomico: una “Aria…ncina” che gioca con la tradizione, un “Su-Roll” che strizza l’occhio all’Oriente, e un “Ostrica a beccafico” – un piatto signature di Ignazio Morgante – che rilegge la memoria siciliana in chiave marina.
La serata proseguirà seduti ai tavoli a bordo piscina. Qui il percorso prenderà corpo con la freschezza estiva del Cocomero e cocomeri di Ferreri, del pesce marinato, variazione di cocomero e cocomeri; e l’intensità marina di un’Ostrica & limone di Barrale, del riso ostrica con prezzemolo e limone nero.
Il viaggio continua Da Sciacca a Singapore, un piatto di Ferreri composto da un tortello di pasta fresca con gambero bianco di Sciacca, zenzero e salsa crab black pepper. Poi, la delicatezza della Spigola & alghe di Barrale, e il carattere deciso di Manzo & Manzo di Morgante, del manzo alla brace con spiedino di manzo marinato, scalogno glassato e bernese fredda. Prima di chiudere, la Cucuzza ghiacciata di Ferreri, poi i dolci di Morgante, il Dolcefico e la piccola pasticceria.
I piatti saranno accompagnati dalla cantina Marchesi Antinori. Dal 1385 la famiglia Antinori è parte attiva nella storia del vino italiano con oltre 600 anni e 26 generazioni dedicate alla viticoltura. Radicata in Toscana e in Umbria, ha saputo innovare (senza tradire le origini), diventando un riferimento nel mondo dell’enologia Made in Italy. Marchesi Antinori riunisce varie tenute e aziende storiche, tra queste Antinori nel Chianti Classico, Badia a Passignano sempre nel Chianti, Guado al Tasso a Bolgheri, Castello della Sala a Orvieto in Umbria, Tenuta Montenisa in Franciacorta, Tenuta Bocca di Lupo in Puglia e Prunotto ad Alba in Piemonte.
- Cuvée Royale Franciacorta Brut – Marchese Antinori, Tenuta Montenisa
- Bramito 2024 Chardonnay Umbria Igt – Marchesi Antinori
- Pietrabianca Bio 2024 Chardonnay Doc Castel del Monte – Tenuta Bocca di Lupo
- Occhetti 2023 Langhe Nebbiolo Doc – Prunotto
- Muffato della Sala 2023 Umbria Igt, Castello della Sala – Marchesi Antinori
Paolo Barrale
Siciliano di nascita, anzi, proprio di Cefalù, Barrale ha attraversato l’Italia formandosi accanto a maestri come Heinz Beck e trovando in Campania la sua seconda casa. Con il ristorante Marennà ha conquistato e mantenuto la stella Michelin per oltre dieci anni, prima di intraprendere nel 2021 la nuova avventura di Aria a Napoli, un progetto che coniuga radici mediterranee e spirito cosmopolita. Un dettaglio interessante: la nuova stella è arrivata ad Aria quando il locale era aperto da appena cinque mesi (ha inaugurato nel giugno 2021).
Data: lunedì, 1° settembre 2025, inizio alle 19.30
Ristorante ZAYT del Resort Insulae Cefalù
Via Samotracia s.n.c. – 90015 Cefalù (Pa)
Tel. 0921 443314
https://zayt.it
