Esplorare la ricchezza dei vini, promuovendo la cultura vinicola e raccontando le peculiarità delle venticinque aziende partecipanti: cinque giorni di evento per la seconda edizione della Bologna Wine Week che si terrà a piazza Minghetti da mercoledì 15 a domenica 19 maggio dove winelover ed esperti di settore avranno modo di approfondire la conoscenza delle cantine partecipanti. Si inizia mercoledì 15 e giovedì 16 maggio con Enoteca Bww presso Palazzo Isolani, con appuntamenti riservati agli operatori del settore e degustazioni guidate aperte al pubblico, oltre a un esclusivo Opening party. Venerdì start alle 15 in piazza Minghetti con le degustazioni ed il concerto trio Soul a cura di Hallyx (voce e tastiera), Giacomo Ronconi (chitarra) e Gino Bianchi (batteria). Sabato dopo l’apertura dei banchi tre talk pubblici: alle 17,30 quello di benvenuto su “Bere bene e responsabilmente” con la partecipazione dei Carabinieri e della Polizia di Stato; alle 18 si discute di Politiche di Economia circolare e sostenibilità di Caviro con Silvia Buzzi per poi proseguire alle 19 con “The Art of Wine” e la partecipazione del maestro Beppe Vessicchio e di Andrea Amadei, voce per Decanter Rai Radio2 e volto di È Sempre Mezzogiorno Rai. Si proseguirà fino alle 22,30 con il concerto jazz live con Guglielmo Pagnozzi (clarinetto), Paolo Prosperini (chitarra) e Filippo Cassanelli (contrabbasso). Domenica 19 maggio giorno di chiusura con altre tre approfondimenti: si inizia alle 17,30 con un talk di benvenuto su “vino ed economia locale” con Ascom e l’assessore all’agricoltura del comune di Bologna Daniele Ara; alle 18 focus su “Turismo ed esperienze” con Davide Maggi (Ceo Home Food – Cesarine) e poi, a seguire, iniziative per ridurre l’impatto ambientale con Lorenzo Zitignani (Direttore Generale Plastic Free).
Un’esperienza unica per gli amanti del buon vino e della cultura culinaria, nella centralissima piazza Minghetti il fascino dei vini si unirà all’atmosfera vivace e accogliente della storica piazza di Bologna per una manifestazione enogastronomica che pensa già alla sua terza edizione: la piazza si trasformerà in un’oasi enogastronomica, arricchita dalla presenza di produttori vinicoli appassionati pronti a raccontare la propria cantina ed il territorio di cui si prendono cura. Bologna Wine Week si impegna a creare un’esperienza unica coinvolgendo la città e i suoi abitanti, abbattendo le tradizionali barriere tra eventi per addetti ai lavori e offrendo a tutti l’opportunità di celebrare e scoprire il mondo del vino, immergendosi nella bellezza del contesto cittadino. L’evento voluto da Gian Marco Gabarello, tramite la sua enoteca Ebrezze, è realizzato con il patrocinio del Comune di Bologna e della regione Emilia Romagna.
Le cantine partecipanti: Angoris (Friuli), Antichi Vigneti Fratelli Sculco (Calabria), Assirelli (Emilia Romagna – BO), Boeri (Piemonte), Borgo Veritas (Friuli), Cantina dei conti (Veneto) Cantina Forlì – Predappio (Emilia Romagna), Fedrizzi Alessandro (Emilia Romagna – BO), Fonzone, (Campania), Goretti (Umbria), I Breè (Piemonte), Marramiero (Abruzzo), Maso Corno (Trentino), Merlotta (Emilia Romagna – BO), Montevecchio Isolani (Emilia Romagna – BO), Nativ (Campania), Oinoevini (Emilia Romagna), Opera02 (Emilia Romagna), Ornina wine (Toscana), San Valentino (Emilia Romagna), Terre Carsiche (Puglia), Terre Rosse Vallania (Emilia Romagna – BO), Tomisa (Emilia Romagna – BO), Vini Apuani (Toscana) e Vitevis (Veneto). Presente anche la parte food con i truck di Eredi Nigro, Li Mortacci e I due Gatti.