Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Presentata a Roma l’edizione 2026 della guida Flos Olei: 761 oli provenienti da 57 Paesi

10 Dicembre 2025
Laura Marinelli e Marco Oreggia Laura Marinelli e Marco Oreggia

Si è appena svolta a Roma la presentazione dell’edizione 2026 della guida Flos Olei, sede della manifestazione l’elegante The Westin Excelsior con i suoi magnifici saloni. La guida al mondo dell’extravergine, a cura di Marco Oreggia e Laura Marinelli. Oltre 80 aziende in degustazione e un gruppo selezionato di chef e maestri gelatai per raccontare il mondo dell’Extravergine, un’edizione da 761 oli EVO di 500 produttori provenienti da 57 Paesi nei 5 continenti.

Sotto i riflettori le 5 aziende italiane della Hall of Fame: Comincioli, Frantoio Bonamini, Frantoio Franci, Azienda Agraria Viola, Americo Quattrociocchi, e le 13 della The Best nei 5 continenti. 35 le regioni olivicole (20 dall’Italia e 15 dalla Spagna), 92 cartografie mondiali: questi i grandi numeri della guida che, in 912 pagine, racconta le migliori espressioni della produzione olearia mondiale. Dalla Spagna alla Croazia, dalla Grecia al Sudafrica e al Cile, passando per l’Italia, in testa per il numero di riconoscimenti, Flos Olei 2026 celebra il top dell’Extravergine nel mondo, sia nella categoria The Best, quest’anno composta per oltre la metà da aziende tricolore, che nella classifica Hall of Fame, riservata alle realtà che più si distinguono per filosofia e continuità di produzione. A Flos Olei si dà inoltre spazio al ruolo dell’extravergine in cucina, con ospiti diversi chef e maestri gelatai che presenteranno ricette inedite, dolci e salate, evidenziando le caratteristiche e la versatilità degli Evo premiati.

“Celebrare il meglio del mondo dell’extravergine per noi significa raccontarne ogni sfumatura – spiega Marco Oreggia, ideatore e curatore della guida – dagli aspetti produttivi, al legame con il territorio di provenienza, alla filosofia del produttore, alla comunicazione, fino al dialogo con il mondo della ristorazione. In linea con questa visione, anche quest’anno abbiamo coinvolto un gruppo selezionato di chef che, insieme ai buyer internazionali e ai più importanti professionisti del settore, andranno a completare il parterre di ospiti di alto profilo dell’evento. La loro presenza sarà fondamentale per valorizzare l’extravergine nella sua dimensione gastronomica, sottolineando l’unicità del profilo sensoriale di ogni olio e l’importanza di un corretto abbinamento”.

Quest’anno l’appuntamento è stato doppio: venerdì 5 dicembre la conferenza stampa di presentazione della guida e la cerimonia di premiazione delle aziende produttrici più i riconoscimenti speciali. L’intera giornata di sabato 6 dicembre invece è stata dedicata alle degustazioni nei banchi di assaggio, un viaggio immersivo tra le cultivar e i territori più affascinanti del mondo olivicolo. Alla degustazione collettiva si è aggiunta la masterclass sugli Extravergini della Hall of Fame, a cura di Marco Oreggia, insieme ad altre masterclass dedicate. A completare il programma la presenza degli chef che realizzeranno ricette incentrate sulla valorizzazione degli Extravergine: Giorgia Marini, Alessandra Camilli e Simona Re di Lo Stravizio Street Food, Simone Fracassi della Macelleria Fracassi, Alessio Congias di Santì Tradizione Contadina, Matteo Faenza di Mogano x Ritual Lab e lo chef Yodying Sasha Phoomcharoen. Protagonista anche la cucina cinese con Jun Ge di Sinotèca – l’Archivio del Tè, e spazio all’arte bianca con Simone Rossi e Nicolò Monti di Elettroforno Frontoni, e Pierluigi De Luca e Augusto Leoni di Panificio La Fornarina (Pane Casareccio di Genzano Igp) e Leoni Randolfo (Porchetta di Ariccia Igp). Non solo olio, infatti i tanti avventori hanno goduto della presenza  dei maestri gelatai di Associazione Oltre il Gusto: da Frascati con Dario Rossi di Gelateria Greed, a Bologna con Renato Trabalza di Maritozzi e Gelato, passando per Firenze con Cinzia Otri di Gelateria della Passera, fino a Bracciano con Gianluca Patrizi di Picchio Gelateria Naturale, per poi tornare a Roma con Formaessenza di Stefano Ferrara.

Presenti, inoltre, le quattro realtà che hanno ottenuto i riconoscimenti speciali: l’Importatore dell’Anno Chic Taste di Yiann Wang (Taiwan), Il Ristorante dell’Anno Restaurant Mancini (Svezia), Il Giornalista dell’Anno Milanka Bulimbašić Botteri – Maslinar (Croazia) e il premio “Cristina Tiliacos” Yuko Okuma (Giappone).

“Flos Olei non premia soltanto il meglio della produzione, ma anche i professionisti in grado di divulgare e valorizzare il mondo dell’extravergine in tutte le sue sfaccettature”, sottolinea Laura Marinelli, curatrice della guida. «Per questo da anni abbiamo messo a punto i premi speciali legati al mondo del giornalismo, della ristorazione, dell’export e della promozione culturale, al fine di riconoscere la competenza e la passione di chi ogni giorno contribuisce a diffondere il valore dell’oro verde”.