Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

“Sol and the City Sud” a Catanzaro il 19 e 20 dicembre. Caligiuri: “La Calabria grande vetrina dell’olio extravergine”

01 Dicembre 2025
Olio e olive Olio e olive

La fiera dell’olio approda in Calabria. Venerdì 19 e sabato 20 dicembre, infatti, grazie all’impegno della Regione guidata da Roberto Occhiuto, si svolgerà all’Ente Fiera di Catanzaro l’evento “Sol and the City Sud”, nato sulla scia del successo di “SOL2 Expo”, la celebre manifestazione internazionale dell’olio extravergine d’oliva che da quest’anno si è separata da Vinitaly per diventare autonoma ( ed è in programma a Verona l’anno prossimo dal 1 al 3 marzo).

“Sol and the City Sud” è stata voluta fortemente dalla Regione – Dipartimento Agricoltura e Arsac per celebrare non solo le eccellenze olearie calabresi ma anche di tutto il comparto agroalimentare. La regione, infatti, riveste da sempre una grande importanza storica e culturale nel settore olivicolo, con un elevato numero di varietà autoctone e diverse Denominazioni di Origine Protetta (DOP) e Indicazioni Geografiche Protette (IGP).

Inoltre, con circa 180 mila ettari di oliveti, e tra i produttori più importanti in Italia per questa coltura. Così la Regione, ispirandosi al successo di “SOL2 Expo”, ha indetto una manifestazione d’interesse dedicato alle aziende produttrici di olio, trasformatori e operatori dell’indotto (panifici, produttori di sottolio, cosmetica, olive lavorate, dolci all’olio, pizza e pane con olio EVO) per dare vita un grande evento dedicato al meridione.

“In questo momento –  ha detto la direttrice generale dell’Azienda Regionale per lo sviluppo dell’Agricoltura Fulvia Michela Caligiuri – prevediamo circa 100 adesioni non solo di aziende provenienti dalla nostra regione, ma anche dalla Campania, dalla Basilicata e dal Veneto”. Nutrita la presenza di organizzazioni datoriali “come Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Confagri”. Nelle due giornate a ingresso libero, con accesso dalle 10 alle 22, il programma prevede due aree talk che si alterneranno con professori universitari ed esperti del settore, ma anche masterclass di assaggio, focus sul benessere e sulla cosmesi legata all’olio d’oliva.

Ci sarà spazio anche per un grande show cooking con chef prestigiosi e anche un’area dedicata alla MixOlogy, la nuova frontiera dell’olio nei cocktail. E poi attività per le famiglie, laboratori, momenti dedicati ai bambini. “Vogliamo coinvolgere tutti – ha aggiunto -. L’obiettivo è creare una grande vetrina per l’olio calabrese, far conoscere le nostre eccellenze e mettere al centro un prodotto identitario, dalle qualità straordinarie”, ha concluso.