C’è una Calabria del vino da conoscere e assolutamente da bere. La regione che è stata l’enotria d’Italia è sempre più performante grazie al lavoro meticoloso di tanti giovani vignaioli che stanno facendo riscoprire tanti vitigni dimenticati.
Tra questi impossibile non citare Giovanni Benvenuto, tra i pochi ad aver salvato dall’estinzione lo Zibibbo, in versione calabrese, e poi il Magliocco Canino e il Greco Nero, altre rare varietà di uve.
Oggi la sua cantina a Francavilla Angitola, in provincia di Vibo Valentia è un solido riferimento per molti appassionati di vino.
C’è la possibilità di conoscere Giovanni e i suoi vini a Palermo il prossimo 11 febbraio a partire dalle 18 presso l’Enoteca L’Angolo Divino di via Ausonia 64.
Un’occasione per un aperitivo diverso arricchito dalla narrazione e dall’assaggio di alcuni vini, tra cui lo Zibibbo Orange elogiato dal New York Times (leggi qui https://www.cronachedigusto.it/scenari/dieci-vini-bianchi-da-bere-quest-estate-sotto-i-20-euro-secondo-il-new-york-times/>)
Oltre a questo bianco macerato, annata 2024, si potrà assaggiare lo Zibibbo 2024, il Terra 2024, blend di Magliocco Canino e Greco Nero e il Terra degli Dèi 2018 solo da uve Magliocco Canino. Posti limitati, è consigliata la prenotazione al 351.4283028.