Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I nostri eventi

Best in Sicily 24, ecco i nomi dei premiati: i protagonisti del gusto e dell’ospitalità

11 Marzo 2024
I premiati di Best in Sicily 24 al Teatro Bellini di Catania I premiati di Best in Sicily 24 al Teatro Bellini di Catania

Sedici nomi che rappresentano il meglio delle eccellenze del gusto e dell’ospitalità siciliana. I protagonisti e le protagoniste di Best in Sicily 2024 sono stati premiati questo pomeriggio al Teatro Bellini di Catania. 

Ecco i riconoscimenti e le relative motivazioni decretati dalla redazione di Cronache di Gusto:

Migliore produttore di Olio: Vincenzo Signorelli: “Coltivare gli ulivi con sapienza e scrupolo e trasformare le olive in una spremuta verde, buonissima e salutare”.

Miglior produttore di vino: Renato, Sebastiano e Giuseppina De Bartoli: “In questa cantina passato e presente, tradizione e innovazione, si intrecciano in una sfida senza tempo dai magnifici risultati”.

Miglior Birrificio Artigianale: 24 Baroni: “Dal cuore della Sicilia più profonda ecco un’impresa che sa di freschezza, passione, intraprendenza”.

Miglior produttore di Formaggio: Tiziana Buemi: “Tra i monti che guardano le Eolie, il tempo, l’esperienza e le mani realizzano una forma del sapore unico e ricco di storia”.

Migliore azienda conserviera: Rinascita:  “Per quanto si tratti di pelati o di una semplice salsa nelle loro etichette è scritto un ingrediente, uno solo: pomodoro siccagno”.

Migliore azienda conserviera: Castrovinci – Mari d’Amuri: “La tradizione che diventa impresa. La storia che si fa presente. Una famiglia che custodisce il piacere della scoperta golosa”.

Migliore fornaio: Natale Laganà: “È infarinato di esperienza e passione, pazienza e rispetto. Grazie a questi ingredienti ci offre delizie quotidiane tutte da mangiare”.

Migliore Trattoria: Casu: “La ricerca incessante di cibo appagante e gustoso. La capacità di accogliere i clienti in una osteria moderna e confortevole”.

Migliore Pasticceria: Délices à Emporter: “L’amore per la Francia, il cuore e la testa a Catania. Ed ecco brioche, tarte tatin, charlotte, croissant… e l’assaggiar m’è dolce in questo mar…”.

Migliore pastificio artigianale: Piazza: “Le giuste pratiche unite al grano migliore, e poi la storia e l’acqua buona. Ed è da questa miscela che nasce la materia prima per primi gustosi”.

Migliore albergo: Q92: “L’accoglienza confortevole, luminosa ed elegante curata in ogni dettaglio in una città barocca di folgorante bellezza”.

Migliore pizzeria: Archestrato di Gela: “Tra farine e maturazioni magistrali, sperimentazioni e topping strepitosi qui si recita ogni sera uno spettacolo imperdibile per golosi impenitenti”.

Migliore pizzeria: Saccharum: “Tecnica, competenza, leccornie per magnifici affreschi su dischi di farina: a ogni colore un grande sapore, un tocco qui, un tocco lì e la pizza è servita”.

Migliore Ristorante: Il Principe di Belludìa: “La bellezza del luogo prepara l’animo a qualcosa di buono. La tavola, i piatti, il servizio: tutto vibra, tutto luccica e ogni aspettativa è soddisfatta”.

Premio speciale Migliore Hotel Manager: Umberto Trani: “Un albergo, due ristoranti stellati… ed è subito record. A crederci davvero talvolta l’impossibile si realizza”.

Premio speciale alla carriera a Salvo e Vito La Rosa: “Da ben 55 anni deliziano i palati di tutti coloro che vogliono mangiare bene senza fronzoli. Un grande classico che va oltre le mode”.

Sul palco, a fare gli onori di casa il direttore di Cronache di Gusto, Fabrizio Carrera, con lui sul palco parte della redazione del giornale online di enogastronomia. E poi l’intervento video di Aldo Cazzullo e dal palco del Teatro Bellini quello di Oscar Farinetti, dell’assessore regionale all’Agricoltura e vicepresidente della Regione Siciliana, Luca Sammartino. A condurre Betty Senatore, speaker di Radio Capital.

I vincitori di Best in Sicily 24 I vincitori di Best in Sicily 24