Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I nostri eventi

Sud Top Wine 24/25: ecco i giurati del concorso. La gara a fine giugno al Picciolo Etna Golf Resort

31 Marzo 2024
In alto da sinistra in senso orario James Button, Daniele Cernilli, Cynthia Chaplin, Magda Van Der Rijst, Claudia Stern, Bonnie Reinwald, Federico Latteri In alto da sinistra in senso orario James Button, Daniele Cernilli, Cynthia Chaplin, Magda Van Der Rijst, Claudia Stern, Bonnie Reinwald, Federico Latteri

I migliori vini del Sud Italia hanno di nuovo il loro concorso enologico. A fine giugno ci sarà la quinta edizione di Sud Top Wine, la competizione che mette in gara i vini di alcuni tra i principali terroir del Sud Italia e delle Isole e cioè Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia.

Come sempre sarà una giuria formata quasi esclusivamente da giornalisti stranieri a valutare i vini. Le degustazioni alla cieca si terranno dal 25 al 28 giugno al Picciolo Etna Golf Resort nella frazione di Rovittello, a Castiglione di Sicilia, sull’Etna. Saranno giorni intensi per la giuria che anche questa volta sarà presieduta da Daniele Cernilli, il nostro Doctor Wine tra i massimi esperti di vino in Europa. Ad affiancare Cernilli quest’anno ci saranno James Button, redattore per l’Italia di Decanter; Bonnie Reinwald, esperta di vino e fondatrice in Danimarca di SommThing.eu; Magda Van Der Rijst, winewriter in Olanda per Winelife, Proef e Perswijn; Claudia Stern, giornalista di Vinum in Germania e titolare della società Wine & Glory; Cynthia Chaplin, esperta di vino e giudice di competizioni internazionali. L’elenco è in aggiornamento.

Tra qualche giorno partiranno le lettere di invito per tutte le cantine che vorranno partecipare. A coordinare questo lavoro e quello delle degustazioni, partecipando anche agli assaggi, ci sarà sempre Federico Latteri di Cronache di Gusto. Per ognuna delle 23 categorie, (dalla Docg di Avellino alla Doc Cirò, dai Vermentino sardi ai Primitivi pugliesi, dalla Doc Etna ai vini siciliani con vitigni autoctoni) saranno premiati i migliori tre vini.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 26 ottobre nell’ambito dell’undicesima edizione di Taormina Gourmet e i vini finiti sul podio saranno oggetto di una masterclass dedicata agli esperti stranieri presenti all’evento. Inoltre, teniamo a sottolineare che i vini premiati saranno oggetto di una specifica promozione attraverso l’invio delle campionature all’agenzia specializzata Colangelo & Partners che a sua volta provvederà a fare da tramite per far conoscere le etichette a giornalisti e influencer d’Oltreaoceano.

La scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre 700 vini in rappresentanza delle 23 categorie esaminate. Tutte le informazioni si trovano su www.sudtopwine.com, il sito dedicato interamente al concorso enologico.