Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I nostri eventi

I 30 anni dello Chardonnay Planeta: masterclass al Picciolo venerdì 5 dicembre. Ecco come partecipare

28 Novembre 2025
Alessio Planeta e Daniele Cernilli alla masterclass che si terrà al Picciolo venerdì 5 dicembre Alessio Planeta e Daniele Cernilli alla masterclass che si terrà al Picciolo venerdì 5 dicembre

Dopo la degustazione dedicata all’annata 2015 dei vini dell’Etna, il programma di venerdì 5 dicembre proseguirà con un appuntamento altrettanto atteso: alle 12.30, nella Sala Sciara de Il Picciolo Etna Golf Resort & Spa, andrà in scena una masterclass firmata Planeta, quasi interamente dedicata allo Chardonnay, che proprio quest’anno festeggia la trentesima vendemmia, uno dei vini icona della storica cantina siciliana e una delle etichette che più hanno contribuito alla rinascita enologica siciliana sul palcoscenico internazionale.

A condurre la degustazione saranno due protagonisti d’eccellenza: Daniele Cernilli, alias Doctor Wine, tra le voci più autorevoli del vino italiano, e Alessio Planeta, guida della cantina siciliana. Un confronto diretto tra critica e produzione che offrirà una lettura profonda dell’evoluzione stilistica e dell’identità dello Chardonnay firmato Planeta, dalle annate più recenti fino ai millesimi capaci di raccontarne la sorprendente longevità.

In degustazione una selezione di etichette che attraversa oltre un decennio di storia produttiva:

Chardonnay 2024

Chardonnay 2023

Didacus Chardonnay 2023

Chardonnay 2020

Chardonnay 2010

Cometa 2020

Una verticale che metterà in luce ampiezza, complessità, capacità evolutiva e finezza aromatica del vitigno internazionale reinterpretato da Planeta, insieme a un’incursione nel mondo del Fiano attraverso il Cometa, diventato negli anni un’altra voce identitaria della produzione aziendale.

La masterclass rientra nel programma di Taormina Gourmet on Tour – Incoming Etna, il percorso itinerante firmato Cronache di Gusto e dedicato alla scoperta delle eccellenze territoriali attraverso appuntamenti riservati a un pubblico altamente qualificato di esperti.

L’incontro sarà rivolto agli Ambassador della Vinitaly International Academy e a una selezione di giornalisti di stampa nazionale, ma saranno disponibili alcuni posti, in numero limitato. Giornalisti e addetti ai lavori possono richiedere l’accredito scrivendo a piccitto@cronachedigusto.it, indicando nome, cognome e professione. L’accredito sarà valido solo dopo l’email di conferma. È richiesto di presentarsi entro le 12.15 di venerdì 5 dicembre, pena la perdita del posto.