Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I nostri eventi

I grandi vini premiati a Sud Top Wine: a Tg una masterclass con alcune bottiglie premiate

28 Ottobre 2023
Ph Vincenzo Ganci, Migi Press Ph Vincenzo Ganci, Migi Press

Una masterclass dedicata ad alcuni dei vini premiati a Sud Top Wine. A condurla a Taormina Gourmet sono Federico Latteri e Claudia Stern, due dei giurati del concorso organizzato nei mesi scorsi e giunto alla quinta edizione e in cui sono stati assaggiati e valutati oltre 700 vini provenienti da sei regioni d’Italia (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia). Sono 69 in totale i vini premiati. La masterclass è stata dedicata a 12 di questi vini che prenderanno parte di un’attività di promozione negli Stati Uniti (attraverso una partnership con l’agenzia di pubbliche relazioni di New York Colangelo e il coinvolgimento di un nutrito gruppo di giornalisti europei). Ecco i vini e qualche nota di degustazione:

Casa Setaro – Vesuvio Bianco Dop Contradae 61.37 2020
Ottenuto dalla vinificazione di tre vitigni campani, Caprettone, Greco e Fiano, allevati da contadini nell’area vesuviana fin da inizio Novecento. Il risultato è un bianco finissimo che profuma di mare ed erbe officinali, ricco e sapido al palato.

Barone di Villagrande – Etna Doc Bianco Superiore Contrada Villagrande 2019
Nasce a Milo, patria del Bianco Superiore. Al calice sensualità ed eleganza; un vino che sfida il tempo, che amplifica le caratteristiche della zona etnea: freschezza, longevità. Note floreali, minerali e iodate al naso, fresco, verticale e sapido al palato.

Neri – Etna Doc Rosso Contrada Arrigo 2020
Nasce a Linguaglossa, sul versante Nord questo Etna Rosso Doc che si presenta al naso con un bouquet di piccoli frutti rossi, note floreali, erbe aromatiche e note terrose. Al palato fresco, di buona struttura e di spiccata acidità, con tannini ben integrati. Lungo sul finale.

Brugnano – Terre Siciliane Igt Zibibbo Ammaru 2022
Nasce nelle colline della zona Alcamo Doc, questo Zibibbo in purezza. Colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Freschissimo al naso con note di frutta a polpa bianca, albicocca, erbe aromatiche. Al palato il sorso è fresco, sapido e piacevolissimo.

Calcagno – Etna Doc Rosso Calderara 2020
Un Etna Doc deciso, vigoroso. Al naso note di piccoli frutti rossi, profumi di sottobosco e note ematiche. Al sorso fresco, pieno, di bella acidità e struttura, con tannini fitti e persistente.

Famiglia Statella – Etna Doc Rosso Pettinociarelle 2020
Un Etna Doc Rosso elegante, al naso si presenta abbastanza complesso con note di frutti rossi e macchia mediterranea; al gusto equilibrato, fresco, con un tannino fitto e vellutato ed un finale piacevolmente persistente

Pietre di Luna – Sicilia Doc Catarratto 2022
Di colore giallo paglierino, al naso colpiscono piacevoli profumi di frutta matura bianca e gialla con note di agrumi e di erbe aromatiche. Il sorso è fresco e abbastanza sapido, di media struttura e di discreta persistenza.

Pietradolce – Terre Siciliane Igt Carricante Sant’Andrea 2018
Giallo dorato con riflessi ramati. Naso complesso, di fiori gialli, con note di spezie esotiche, albicocche secche e cedro e un leggero sentore di brioche. All’inizio è schietto e denso, poi si apre al palato. Limone e pompelmo intensi con una struttura tannica molto sottile. Molto lungo e persistente.

Ippolito – Cirò Doc Bianco Mare Chiaro 2022
Nel calice si presenta di un bel colore giallo paglierino brillante. Al naso è intenso e persistente, con sentori di frutta tropicale dolce, pera, pesca e fiori bianchi. In bocca, invece, molto fresco, con una piacevole nota marina finale.

Baglio di Pianetto – Sicilia Doc Rosso Viafrancia 2019
Coniuga un’anima solare a un savoir faire tutto francese. Ampio e corposo per l’espressività distintiva portata in dote dal territorio di alta collina, nell’entroterra di Palermo, ma suadente per la tessitura ricercata ed elegante. Un puro taglio bordolese ma dal sangue siciliano.

Tornatore – Etna Doc Rosato 2021
Colore cerasuolo tendente al rosa antico, sorprendentemente fruttato; ricorda i gelsi bianchi, il melone giallo e piccoli frutti di bosco. In bocca è pieno, persistente, fresco, minerale.

Palari – Faro Doc Palari 2018
Un vino che non si smentisce mai. La sua straordinarietà risiede nell’equilibrio e nell’eleganza che ricordano quasi un bordeaux. Il colore è rosso rubino con riflessi granati. Il profumo è ampio con note fruttate caldi di amarena e confettura di fragole, insieme a cacao e vaniglia. Il sapore è morbido e vellutato, con una buona dote in tannini. Lungo e persistente.