Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I nostri eventi

Masterclass “bollicinosa” a Taormina Gourmet: Rotari mostra le sue eccellenze

29 Ottobre 2023
Ph Vincenzo Ganci, Migi Press Ph Vincenzo Ganci, Migi Press

Masterclass con bollicine eccellenti quella del Rotari condotta dal “dotto” Alessio Turazza con Fabrizio De Simone, brand ambassador di Rotari – Mezzacorona. Punta di diamante del Gruppo Mezzacorona, la Cantina Rotari è una delle più significative strutture di produzione di spumante Metodo Classico in Italia, Il marchio Rotari nasce nel 1977, una cantina di moderna concezione perfettamente integrata nel territorio circostante, ideata e costruita nel rispetto dell’ambiente, con i suoi vigneti coltivati a pergola doppia trentina. Mezzacorona nasce nel 1904 come cooperativa sociale: 11 contadini si uniscono subito dopo 13 per arrivare a 1.600 nel 2023 e 2.800 ettari di terreno. Prima azienda vitivinicola italiana ad avere un bilancio di sostenibilità. La Cantina Rotari è all’avanguardia in tutto il processo produttivo, dalla preparazione del vino base, al remuage, alla sboccatura e cura del prodotto. Venti freschi, il clima montano-mediterraneo, con gli influssi delle montagne a nord e del lago di Garda a sud e le forti escursioni termiche rappresentano l’ambiente ideale per la coltivazione di Chardonnay e Pinot Nero.

Denominazione cresciuta molto nel 2022, 30 milioni di bottiglie, se si pensa che il Franciacorta è a quota 20 milioni. Produzione di alta collina/montagna. E con i cambiamenti climatici in atto, l’altezza riesce a dare alle basi spumante quell’acidità tanto ricercata. La zona da un punto di vista climatico si mescolano climi di montagna e anche le influenze mediterranee, con le giuste escursioni termiche. Uva principale è lo Chardonnay seguito dal Pinot Nero.

LA DEGUSTAZIONE

I vini in degustazione:

Rotari Flavio 2014 sboccatura 2023
Prodotto da sole uve Chardonnay 100%, 30% della massa in barrique e maturazione sui lieviti di almeno 96 mesi. Brut di grande struttura, dalle note aromatiche intense e persistenti, dal perlage estremamente fine. Al naso agrumi, albicocca e pesca gialla matura con un accenno di aromi di nocciola, lievito e miele e leggera nota biscottata. Ampio al palato cremoso verticale con finale sapido. Grande dinamismo acido. Ideale per tutto pasto, si sposa soprattutto con piatti importanti a base di pesce e crostacei, formaggi e secondi piatti succulenti a base di carni bianche.

Rotari Alpe Regis Pas Dosè 2016 sboccatura 2023
100 % Chardonnay. Ottenuto da una selezione di uve raccolte nei vigneti collinari che circondano la Piana Rotaliana. Si distingue per la sua maturità ed equilibrio. 13%. Affinamento di 60 mesi sui lieviti. Al naso note di nocciola e frutta secca ben armonizzate con i sentori di pesca, albicocca e mela gialla. L’assenza di dosaggio del liquore della casa permette di assaporare il gusto deciso e integro, al palato la spinta sapida è la colonna portante di questo spumante con un finale leggermente amaricante. Aperitivo per intenditori e palati esigenti, si esprime al massimo con crudità di pesce pregiato.

Rotari Alpe Regis Extra Brut 2016
Millesimato prodotto da sole uve Chardonnay con maturazione sui lieviti di almeno 72 mesi mesi. Extra Brut dal perlage elegante e omogeneo. Al naso note di mela golden, ananas, crosta di pane e frutta secca, fresche note agrumate. Al palato intenso, equilibrato e persistente, uno stile asciutto e minerale, con beva cremosa sulle note olfattiva e finale sapido. Adatto per tutto il pasto, particolarmente per crudità di mare ma anche risotti e secondi piatti di carne.

Rotari Alpe Regis Brut 2017 sboccatura 2023
Colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso sentori di frutta gialla matura, con sfumature agrumate, pesca, ananas assieme a note di crosta di pane e mandorle dolci. Il perlage è cremoso e persistente, al palato mineralità e fragranza aromatica, integrandosi elegantemente e rendendolo molto gentile al palato freschezza sapida dinamica. Aperitivo di classe superiore, presenta la struttura ideale anche per accompagnarsi a tutto pasto con primi elaborati e secondi di pesce.

Rotari Cuvèe 28 s.a.
Raffinato Brut realizzato da sole uve Chardonnay provenienti dai vigneti delle colline più vocate a nord di Trento. Brut blanc de blancs dal profumo intenso ed elegante di frutta gialla matura con note di nocciola e un tocco dolce di vaniglia. È il prodotto più consumato della Maison, nasce come 28 mesi sui lieviti, successivamente aumentati a 36, questo spumante offre grande equilibrio tra struttura e acidità con una piacevole freschezza e un finale minerale. Al naso frutto maturo con essenza agrumata citrica, ottimo come aperitivo e ideale a tutto pasto, si accompagna bene con primi a base di pesce e secondi a base di pesce al forno o alla griglia.

Rotari Alpe Regis Rosè 2017
Pinot Nero 80/90% resto Chardonnay provenienti dai vigneti delle zone collinari più vocate del Trentino. Perlage dallo stile contemporaneo, elegante e bilanciato che accompagna tutti i momenti speciali e conviviali. Il Pinot Nero conferisce la caratteristica nota aromatica di frutti rossi assieme a struttura e ricchezza. Rotari Brut Rosé riposa in bottiglia per almeno 50 mesi sui lieviti. Al naso Rotari Brut Rosé regala delicate nuances di frutti di bosco, eleganti note centrali di fragoline e more, con una sfumatura di nocciola nel finale. Al palato si percepisce un perlage setoso e consistente, buona sapidità ed eleganti note floreali finali. Ideale come aperitivo e a tutto pasto, si accompagna bene con antipasti di pesce.