Una tappa esclusiva per raccontare l’anima più autentica del vino calabrese. Lunedì 2 dicembre alle 17.00, presso la Sala Versace dell’Altafiumara Resort & Spa di Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, si terrà una masterclass dedicata agli Ambassador della Vinitaly International Academy e a una selezione di giornalisti, un appuntamento riservato che punta a valorizzare vitigni autoctoni, annate storiche e produzioni meno note del territorio.
La degustazione è organizzata nell’ambito di Surprising Calabria, l’evento organizzato da Cronache di Gusto per far scoprire ai professionisti del settore il volto più ricco, contemporaneo e sorprendente della viticoltura regionale attraverso un percorso di tappe, visite e incontri con le aziende. I posti sono limitati: chiunque, tra i giornalisti o gli addetti ai lavori calabresi, fosse interessato a partecipare alla masterclass potrà scrivere a piccitto@cronachedigusto.it indicando nome, cognome e professione. Ma solo un’email di risposta confermerà l’avvenuta prenotazione. E sarà necessario essere presenti alle 16.45 di martedì 2 dicembre, pena la perdita del posto.
La masterclass, condotta in lingua inglese da Federico Latteri – wine expert di Cronache di Gusto – proporrà un viaggio sensoriale attraverso alcune delle etichette più rappresentative e difficilmente reperibili della regione, incluse vecchie annate capaci di raccontare la longevità e la complessità dei vini calabresi.
Ecco i vini in degustazione (elenco in aggiornamento)
- Calabria Igt Bianco Greco 2022 – Antonella Lombardo
- Lamezia Doc Mantonico 2022 – Statti
- Calabria Igp Zibibbo Benvenuto 2024 – Cantine Benvenuto
- Calabria Igp Eleuterìa 2021 – Tenuta del Travale
- Passito Luigi Viola Saracena 2021 – Cantine Viola
- Terre di Cosenza Doc Bianco Donna Filomena 2022 – Masseria Falvo
- Cirò Doc Rosso Classico Superiore Riserva Ripe del Falco 2015 – Ippolito 1845
- Calabria Igt Gravello 2015 – Librandi
- Terre di Cosenza Dop Riserva Vigna Savuco 2015 – Serracavallo
- Doc Ciró Rosso Classico Superiore 2015 – ‘a Vita