Circa trenta tra giornalisti italiani e stranieri, insieme ad allievi e ambassador della Vinitaly International Academy, gireranno la Calabria del vino (e non solo) per conoscere protagonisti e territori. Da sabato 29 novembre al 2 dicembre parteciperanno a una serie di degustazioni e incontreranno produttori, rappresentanti delle istituzioni e addetti ai lavori.
“Surprising Calabria”, il nome dell’evento organizzato dal giornale online Cronache di Gusto, nasce come occasione per raccontare una parte d’Italia del vino su cui cresce l’interesse. “Con la sua storia, la sua biodiversità e i suoi vignaioli, la Calabria rappresenta un luogo che mette bene in evidenza le potenzialità del Sud Italia in fatto di vino”, dichiara Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto.
Il tour prevede quattro tappe:
- si parte da Cosenza per conoscere e degustare i vini della provincia;
- poi passaggio a Cirò per assaggiare i vini e incontrare i vignaioli della denominazione più importante della regione, che da poco ha ottenuto il marchio Docg;
- quindi una sosta a Lamezia Terme. È prevista anche una visita al Museo Archeologico di Reggio Calabria per vedere da vicino i celebri Bronzi di Riace.
- Il momento conclusivo si terrà all’Altafiumara Resort di Villa San Giovanni dove, il 2 dicembre, sono in programma:
– un talk show con la partecipazione, tra gli altri, di Stevie Kim, founder di Italian Wine Podcast, e dell’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo;
– una masterclass dedicata ai vitigni rari calabresi e alle annate di almeno dieci anni fa di alcune delle cantine più note, condotta da Federico Latteri, wine writer di Cronache di Gusto;
– un banco di assaggio con le cantine della provincia di Reggio Calabria;
– una cena per tutti i partecipanti a “Surprising Calabria”, con lo chef dell’Altafiumara Resort Antonio Battaglia e gli chef stellati Caterina Ceraudo, del ristorante Dattilo di Strongoli, e Riccardo Sculli del Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Jonica.
Le cantine interessate a partecipare possono scrivere a piccitto@cronachedigusto.it per aderire ai vari banchi di assaggio. La partecipazione è gratuita.
“Surprising Calabria” è organizzata con il sostegno dell’Arsac, l’azienda regionale per lo Sviluppo Agricolo della Calabria, nata per promuovere l’ammodernamento dell’agricoltura regionale attraverso attività di divulgazione, sperimentazione e trasferimento di processi innovativi al sistema produttivo agricolo, agroalimentare e agroindustriale.