Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il personaggio

Blumenthal vince la battaglia con l’aeroporto di Heathrow, inaugura The Perfectionists’ Café

04 Giugno 2014

Da tempo era stato annunciato adesso ha ufficialmente aperto e non senza ostacoli.

The Perfectionists' Café di Heston Blumenthal, il super tristellato chef inglese di The Fat Duck, è pronto per servire i clienti al Terminal 2 ad Heathrow. La cucina ha aperto oggi e si ispira ai piatti che hanno reso celebre il programma TV In Search of Perfection andato in onda nel 2006 sulla Abc, dove Blumenthal sperimentava e giocava con il mondo della scienza.

Al centro del locale regna un forno a 500 gradi per cuocere la pizza in 60 secondi. Lo chef solo per l' acquistato dell'attrezzatura per l'azoto ha speso 50mila sterline. Tutt'altro che semplici sandwich, hamburger e insalate, normalmente serviti nei ristobar degli hub, il menu del Perfectionist è stato pensato da Blumenthal per stupire i gourmad e i viaggiatori con effetti speciali.  Lo stile e soprattutto le tecniche utilizzate dallo stellato hanno impensierito e non poco il gestore aeropotuale durante i mesi precedenti l'apertura perché  in forte contrasto con le norme di sicurezza vigenti. Già nei mesi scorsi aveva più volte sollecitato, e inutilmente, lo chef a rinunciare alle sue idee. Blumenthal si era rifiutato di scendere a compromessi. Le trattative sono durate per un po' e alla fine a cedere è stato il gestore che ha dovuto varare un protocollo speciale per il trasporto dei contenitori di azoto attraverso l'uso del campo d'aviazione.

In tutto per il Cafè sono stati investiti diversi milioni di sterline. Il ristorante potrà servire dall 1300 alle 2000 persone al giorno.