Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il personaggio

Gianni Gnessi, un turbine nelle cucine de L’Amorosa a Sinalunga

17 Dicembre 2012
le_coccole le_coccole

di Alessandro Alì

Credo che ci siano poche persone che non abbiano almeno sentito parlare della Locanda de L’Amorosa.

 In effetti questa bellissima fattoria fortificata del ‘600, è da tempi memorabili che continua a ospitare nelle curate camere dell’albergo e negli eleganti tavoli del ristorante Le Coccole i fortunati avventori che si trovano a passare da Sinalunga. Sembrava quasi che il tempo per questa bella “signora dell’ospitalità” toscana non passasse mai tanto era scandito dai rintocchi della tradizione e del territorio. Ma ad un tratto un vento marino proveniente da Nettuno è entrato nelle cucine de l’Amorosa portando con se sapori profumi della costa tirrenica. Questo turbine si chiama Gianni Gnessi, che chiamato a dirigere Le Coccole, ha subito innescato un cambiamento epocale e quanto mai fortunato.


Gianni Gnessi

Il menu è stato completamente rivisto e rielaborato utilizzando la grande conoscenza della materia prima che questo chef “operaio”  ha sempre portato avanti. Con il suo staff (Alessio Rosa, Stefano Miozzi e Roberto Proietti) ha saputo interpretare l’ambiente in cui è arrivato e lasciando quelli che sono sempre stati i piatti “forti” della Locanda (fiorentina, pasta fatta in casa, ribollita ecc..) e inserendo un buon numero di nuove ricette soprattutto a base di pesce del giorno.


Bottarga

Gianni per poter garantire la freschezza assoluta del piatto ha stretto un patto di collaborazione con la cooperativa di pescatori La Concordia di Anzio, e ogni giorno attraverso le aste, riesce ad aggiudicarsi il meglio e offrirlo nel modo più semplice possibile ai fortunati clienti. Io che non mangio più pesce crudo da tempo perché assolutamente inflazionato, ieri ho gustato un plateau di pesce crudo con 9 varietà diverse: carpaccio di sogliola con agrumi, canocchia con pompelmo, rombo con mirtillo, triglia di sabbia con fettine di kiwi, scampo con ribes rosso, mazzancolla, gambero rosa e gambero viola con ananas. Tutto a dire poco straordinario; il profumo di mare che veniva dal piatto faceva comprendere come tutto era appena pescato. Anche con la cottura il pesce riesce a dare il massimo e così nei taglierini con crostacei, nelle seppioline ripiene e nel polpo tenero e saporito.

Un invito a provare per godere della stupenda ospitalità di un luogo di charme come la Locanda de L’Amorosa e di una cucina d’eccezione come quella di Gianni Gnessi.

Locanda de L’Amorosa
Località L’Amorosa
53048 Sinalunga Siena
Tel 0577677211
Pagamento carte di credito: tutti i circuiti
locanda@amorosa.it
www.amorosa.it
www.gnessi.it