Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I nostri consigli

Dieci vini da regalare o bere per queste feste di Natale

20 Dicembre 2022
tavola_natale2 tavola_natale2

di Marco Sciarrini

Con l’avvicinarsi al Natale iniziano le giornate frenetiche per gli acquisti per le tavole delle feste ed anche i grandi dubbi su cosa regalare e mettere sotto l’albero.

Fossimo stati narratori di moda di sicuro avremmo consigliato abiti à la page o gioielli brillantissimi, ma siamo narratori di enogastronomia e non possiamo sottrarci alla nostra passione. Le tavole imbandite piene di ogni leccornia non possono essere accompagnate da un vino qualsiasi ed è bene non ridursi all’ultimo minuto per la loro scelta. Così come nel caso decidessimo di regalare una bottiglia ai nostri amici o familiari. Quando siamo di fronte ad una vetrina di un’enoteca o in un negozio specializzato pensiamo al carattere e alle preferenze della persona a cui vogliamo regalare un vino e immaginiamo a quale possa corrispondere. Ed è per questo che abbiamo ripercorso gli assaggi di un anno ed abbiamo pensato ad una “lista della spesa” di vini Top di gamma consoni alle giornate che si festeggiano. I fine wine scelti sono:

Nals Magreid Nama Alto Adige Doc 2018

100% Chardonnay. Allevato nel territorio di Magrè su terreno bianco di ghiaia calcarea con humus ben arieggiato. Raccolta a mano selettiva, e fermentazione ed invecchiamento per 18 mesi in piccoli botti di rovere, assemblaggio seguito da 9 mesi di invecchiamento in serbatoi di acciaio fino all’imbottigliamento, segue un anno di affinamento in bottiglia. Colore giallo paglierino, al naso fruttato con mela verde, gelso e cedro leggere sensazioni balsamiche al palato fresco teso con sensazioni balsamiche di menta, il sorso è elegante di grande intensità sulle note olfattive risulta essere già in equilibrio ed armonia.

Tedeschi Maternigo Amarone della Valpolicella Docg Riserva 2016

40% Corvina, 40% Corvinone, 20% Rondinella. L’etichetta è un omaggio alla storia e alle tradizioni del territorio rappresentando, in forma simbolica, le quattro strade che portano all’antica proprietà. Il nome Maternigo significa “terra della madre”, poiché in antichità qui sorgeva una struttura per l’accoglienza di ragazze partorienti. Le uve raccolte nel vigneto Barila della Tenuta Maternigo, vigneto selezionato dopo un’attenta zonazione e caratterizzazione dei suoli, distinto da bassissima vigoria e quindi da una produzione di uve particolarmente ricche in struttura. Pigiatura soffice e fermentazione alcolica e macerazione di 40 giorni e fermentazione a temperatura di 15° C, seguita da ulteriori 90 giorni di macerazione. Affinamento in botti di rovere di Slavonia per 48 mesi, segue assemblaggio e affinamento in bottiglia per 12 mesi. Colore, rosso rubino intenso, al naso grande ventaglio olfattivo dove le note speziate balsamiche ed anche fruttate si alternano all’olfatto con sensazione di torrefazione tabacco, cannella e di chiodi di garofano, e freschezza di eucalipto, la parte fruttata rossa amarena, ribes, lampone e prugna. Al palato struttura elegante, equilibrato, la trama tannica è vellutata, con vivace sapida freschezza sulle note olfattive con un finale lungo e persistente. Si intravede già una grande predisposizione all’invecchiamento.

Elena Walch “Aton” Pinot Noir Riserva Alto Adige Doc 2018

Il nome scelto si deve al Dio egizio del sole. Nasce da una precisa selezione delle uve provenienti da terreni di medio-alta altitudine. Macerazione a freddo di 5 giorni e fermentazione alla temperatura controllata di 23°, per ulteriori 15 giorni, in piccole botti d’acciaio, è seguito un periodo di 12 mesi in barrique di rovere francesi di media tostatura, segue ulteriori 11 mesi in acciaio. seguono 15 mesi di maturazione in bottiglia. Colore rubino intenso, al naso il bouquet è definito da note sottili di frutti di bosco di more, ribes nero, e speziate balsamiche con liquirizia e un leggero sentore di nota affumicata, note e la mineralità bilanciata da raffinati e freschi tannini, al palato grande struttura, oltre che da un’eccellente eleganza e finezza, bella corrispondenza gusto olfattiva con buon equilibrio tra la parte fresca ed un tannino nobile con trama vellutata, con un finale persistente su note finemente fruttate e speziate. Di grande prospettiva di invecchiamento.

Carpineto Brunello di Montalcino Docg 2016

100% Sangiovese grosso. Macerazione sulle bucce della durata di 16 giorni, a temperatura controllata, affinamento per almeno 36 mesi in botti di rovere di Slavonia da 30 e 20 ettolitri, quindi sei mesi ed oltre di conservazione in bottiglia. Colore rosso rubino intenso, con riflessi granati, al naso complesso con sentori fruttati e floreali in preminenza, ciliegia, lampone, frutti rossi e arancia rossa, note di geranio, pepe, e liquirizia. Al palato, sorso elegante e pieno, si presenta morbido fresco e di grande struttura, con note balsamiche, i tannini vivi e vellutati, lungo finale sapido sulle note fruttate. Di sicura lunga longevità. Bottiglie prodotte 30.000.

Michele Chiarlo Cerequio Barolo Docg 2018

Nebbiolo 100%. Vigneto di 2,5 ettari ubicato tra i comuni di La Morra e Barolo, Cerequio è considerato uno dei più prestigiosi cru del Barolo, ubicato in un anfiteatro di vigne, esposizione a Sud, sud-ovest ed impianti dal 1972-1990. Fermentazione in tini di Rovere da 55 ettolitri, 20 giorni di macerazione a contatto con le bucce e bagnatura soffice del cappello con il sistema “a doccia” ad una temperatura compresa tra i 30°e i 27° C. Fermentazione malolattica in tino affinamento minimo 3 anni. Affina 2 anni in botte di Rovere di media capacità, segue permanenza in bottiglia. Colore rosso rubino granato con riflessi brillanti, al naso ampio, di grande carattere con note di frutti maturi, e sensazioni balsamiche di menta, eucalipto, genziana e spezie dal fine profilo, al palato bella la struttura con trama tannica vellutata in armonia ed equilibrio con la parte acida che accompagna il sorso in un delicato e gradevole prolungato finale.

Girlan Vigna Ganger Pinot Noir Riserva Alto Adige Doc 2018

La Vigna “Ganger” è un vigneto monopole, situato a Mazzon. L’uva selezionata e ben matura viene raccolta manualmente, 1/5 vinificato a grappolo intero, passa per gravità nei tini d’acciaio per la fermentazione circa 25 giorni, a fermentazione malolattica avvenuta segue l’affinamento per 20 mesi in barrique e successivamente ad un ulteriore affinamento in bottiglia per 18 mesi. Colore rosso rubino intenso, al naso sentori di frutta matura, ciliegia e marasca, frutti di bosco, in particolare lampone e una leggera nota di marzapane, al palato elegante e raffinato, molto persistente, con buona acidità e sapidità, ha un’ottima struttura e tannini morbidi ed equilibrati.

Pisoni Riserva Erminia Segalla Extra Brut 2014 Sboccatura 2022

Ottenuto dalla rifermentazione di uve Chardonnay. Lunga maturazione, di 82 mesi, in cantine scavate nella roccia. Ogni bottiglia è millesimata, contrassegnata dall’annata di vendemmia e sboccatura. Colore giallo paglierino luminoso e con un perlage fine e persistente, al naso è complesso ed elegante con note evolute fruttate si fondono con sentori floreali e profumi vegetali, intense sensazioni di lievito e croste di pane dovute dalla lunga permanenza sulle proprie fecce di fermentazione, al palato cremoso, con corrispondenza delle note olfattive, sorso pieno fresco ed avvolgente, con una lunga persistenza finale su note dolci. Sboccatura, 2022. Fresco della premiazione delle 5 sfere della guida Sparkle 2023.

Podernuovo a Palazzone G33 2018

La 2018 è la prima annata messa in commercio e sarà ripetuta solo quando sarà giusto per mantenere l’alto livello qualitativo. Petit Verdot, Sangiovese e Merlot in parti uguali vinificati separatamente e successivamente in blend. Fermentazione in troncoconici in legno da 20 hl. Affinamento di 24 mesi in Barriques francesi di primo, secondo e terzo passaggio, segue passaggio in cemento per l’assemblaggio delle masse, infine sosta un anno in bottiglia. Bottiglie prodotte 1620. Vino appena presentato alla stampa. La storia di questo vino ha dell’incredibile, infatti si trovava in 3 barrique nuove “dimenticate” da due anni in cantina. Colore rosso rubino intenso con unghia leggermente granata, al naso nonostante la lunga sosta sui legni la parte vanigliata presente non è incisiva, note fruttate mature di visciole, mirtillo, floreali balsamiche di macchia mediterranea e speziate, al palato fresco succoso, bella persistenza e trama tannica delicata e precisa, tornano le sensazioni olfattive, lungo ed intensamente persistente il finale.

Masseria Frattasi Kapnios Aglianico Beneventano Igt 2018

100% Aglianico. Prodotto a Montesarchio, Tocco, Bonea, su terreno di argilla, pietre calcaree ad un’altezza di 500 a 600 metri slm. Vendemmia manuale, nella seconda decade di novembre, uve selezionate sei volte tra vigna ed essiccazione, appassimento in fruttaio all’aperto fino a gennaio, poi pressate, fermentazioni lunghissime fino ad aprile, poi passaggio in barriques nuove di rovere francesi per 18/24 mesi e lunga maturazione in bottiglia. Il colore è rosso porpora, al naso fruttato maturo con more, mirtilli neri, lamponi e ribes nero, sensazioni speziate dolci di tabacco caffè e cacao, al palato pieno succoso ed equilibrato con tannini integrati e di grande eleganza, finale lungo su note speziate dolci.

Fonzone Oikos Greco di Tufo Docg Riserva 2020

Greco 100%. Uve proveniente da Altavilla Irpina (Av)  con impianti del 1990 con allevamento a spalliera. 1,5 ettari di una vigna di Greco Antico di oltre 40 anni composta da un clone rarissimo, caratterizzato da un acino più piccolo rispetto a quello tradizionale, e dunque da un succo molto più concentrato. Terreni argillosi, tufacei, calcarei e venature sulfuree sottostanti. Raccolta e selezione manuale, pressatura soffice. Fermentazione e affinamento in botti da 25hl di rovere austriaca per circa 12 mesi, segue affinamento in acciaio inox per altri 12 mesi e in bottiglia per ulteriori 12. Colore giallo tendente al dorato vivace e brillante, al naso intenso e complesso con leggere note iodate, fruttato maturo con mela gialla, sensazioni di speziatura e di noce moscata, al palato imponente vivacità sostenuta da una bella struttura grande armonicità delle componenti corrispondenza olfattiva con un finale interminabile, un bianco di grande longevità.