Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'evento il 25 Maggio2019


(ph Salvo Olimpo)

La quinta edizione di SicilyFest a Londra, il market pop-opolare organizzato da PopUpMarketSicily e P&A events dedicato al buon cibo, ai colori e alla creatività della nostra isola, ha superato i numeri della scorsa edizione. 

Un grande successo grazie ai 40 trader di hot&cold food e ai 40 mila visitatori registrati presso la Boiler House nell’arco dell’intero weekend. Un ricco menu attendeva i "Londoners" e gli expats italiani accorsi all’appuntamento: arancini, panelle, milza cannoli, crespelle, fritturine di pesce, sfincioni, rosticceria palermitana, pasta col finocchietto, cassatine, brioche con gelato, dolci al pistacchio, e ancora vini dell’Etna, conserve, cioccolato di Modica, mandorle bio e tante altre delizie.


(ph Salvo Olimpo)

Nel cuore creativo e moderno di Londra, SicilyFest ha mostrato ancora una volta il meglio della cultura enogastronomica siciliana - fatta di attenzione per gli ingredienti di alta qualità, di gesti e ricette ormai fissati nel tempo, di rispetto delle tradizioni, pur con un occhio al futuro. In programma però non c’era solo cibo. Ad attendere i visitatori c’era anche un angolo dedicato all’artigianato, tra cui spiccavano le classiche luminarie ormai sdoganate internazionalmente da Dolce&Gabbana. 


(ph Salvo Olimpo)

E ancora, sono stati tre cooking show, seguiti da tasting per il pubblico, di chef siciliani, ma ormai trapiantati a Londra: Carmelo Carnevale, presidente dell'Apci-Uk, con la sua “cannolata” (o una “messy torta-cannolo”) dolce a base di ricotta, panna e cannoli sbriciolati; Enzo Oliveri, presidente della Fic-Uk, con una tradizionalissima pasta all’Eoliana, cotta in acqua di mare e con il tocco in più e moderno dato dalla pasta verde alla spirulina; il giovane chef Costantino Nuzzo - membro della Fic-Uk- con la sua pasta con pesto verde. 


(ph Salvo Olimpo)

L’area kids ha visto i bambini - di origine italiana e non - cimentarsi nella preparazione e decorazione di mini-cannoli grazie al laboratorio guidato dallo Chef Oliveri, cantare e ascoltare fiabe italiane insieme a Talia e la Valigia delle Idee e creare dei disegni a tema siciliano nel corner curato dalla charity locale di Children do Matter. Mentre ammirava la mostra fotografica sensoriale di Salvo Olimpo - che permetteva di toccare con mano blocchi di sale delle saline o sabbia della Playa di Catania o roccia lavica, elementi tutti immortalati nelle foto in mostra - o mentre addentava un arancino o gustava un cocktail dal nome e dal profumo siciliano, il pubblico si è immerso ancora di più nell’atmosfera dell’evento grazie ai DJ set curati da Jerry Prestigiacomo e alle esibizioni live di Sara Sauta e dei Camera a Sud. 


(ph Salvo Olimpo)

Il pubblico londinese ha amato questa edizione e non dovrà aspettare molto prima che SicilyFEST torni nuovamente a Londra: appuntamento - e invito - rinnovato per il 18/19/20 Ottobre 2019.

C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Caterina Ceraudo

Ristorante Dattilo

Crotone

3) Spigola, limone candito e emulsione di spigola

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search