Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Tommaso Cannata “sbarca” a Milano: “Porto qui tutta la bontà del pane siciliano”

05 Giugno 2018
Foto_Tommaso_Cannata_e_moglie_Nicoletta Foto_Tommaso_Cannata_e_moglie_Nicoletta

“Cannata Sicilian Bakery”, si troverà all’angolo tra corso Indipendenza e via Ciro Menotti che aprirà i primi giorni di luglio. Tra le proposte, anche prodotti da forno e prima colazione. Oltre all'aperitivo con bollicine siciliane


(Tommaso e Nicoletta Cannata)

di Stefania Petrotta

Tommaso Cannata, fornaio Best in Sicily nel 2016 e titolare della Boutique del Pane a Messina, sbarca a Milano con il suo “Cannata Sicilian Bakery”, all’angolo tra corso Indipendenza e via Ciro Menotti che aprirà i primi giorni di luglio.

“Vado a Milano perché sono pronto per giocare in serie A”, scherza sotto gli occhi condiscendenti della moglie Nicoletta. “A parte la battuta, ritengo di aver acquisito il know how adeguato per fare questo salto. Il mio fine è quello di portare la Sicilia ai siciliani che vivono a Milano ma anche di far conoscere il mondo dei nostri grani antichi e delle nostre eccellenze a tutti quelli che siciliani non sono o che non conoscono la nostra realtà gastronomica”. Nella sua “piccola isola nel cuore di Milano”, come ama definirla lui, si potranno gustare non solo i suoi ormai celebri prodotti da forno, come la focaccia messinese e i pidoni, ma anche una serie di proposte che vanno dalla prima colazione all’aperitivo serale, dove anche le bollicine saranno rigorosamente siciliane. Un progetto che vede coinvolta tutta la famiglia e che prevede, “se tutto va bene” come giustamente sottolinea scaramanticamente Cannata, ulteriori sviluppi in altre località. Prodotto di punta del nuovo locale, vuole essere l’ “arancino/a”, così definito perché Tommaso ritiene che sia un prodotto siciliano tout court e che abbia diritto alla propria identità, qualunque sia la sua provenienza. Il riso, selezionato da Massimo Biloni, è quello 100% siciliano che proviene dall’Agrirape di Leonforte e dall’Agribioconti di Catania. Il condimento, inutile specificarlo oltre, sarà solo materia prima siciliana di altissima qualità.