Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

La Top 100 di Wine Spectator, è il Sassicaia 2015 il vino migliore del mondo

16 Novembre 2018
Sassicaia Sassicaia

Alla fine ci avevamo visti giusto anche stavolta: il Sassicaia 2015 è il vino migliore del mondo secondo gli esperti della prestigiosa rivista Wine Spectator.

Sul gradino più alto del podio della “Top 100”, infatti, spunta il vino della Tenuta Bolgheri. Ed è un vino che vi consigliamo di acquistare e di conservare in cantina da bere per un'occasione speciale. Gli esperti sono rimasti affascinati e impressionati di quella che si prefigura essere una delle migliori annate di questo vino icona non solo della Toscana, ma dell'Italia intera. Questo rosso dal taglio bordolese è realizzato con uve di Cabernet Sauvignon all'85% e di Cabernet Franc al 15%. E' la quarta volta, nei 20 anni di classifica, che l'Italia conquista la medaglia d'oro in questa classifica.


(Priscilla e Mario Incisa della Rocchetta)

Curiosamente lo ha sempre fatto con vini toscani. Nel 2000 era stato il Solaia di Antinori; nel 2001 l'Ornellaia di Tenuta dell'Ornellaia; nel 2006 il Brunello di Montalcino di Casanova di Neri. Adesso uno dei vini più amati in tutto il mondo grazie alla visione di Giacomo Tachis e alla lungimiranza del marchese Mario Incisa della Rocchetta con la figlia Priscilla, sempre più al timone dell'azienda.

C.d.G.


LEGGI QUI LE POSIZIONI 2, 3 E 4

LEGGI QUI I VINI ALLA POSIZIONE NUMERO 6 E NUMERO 5

LEGGI QUI I VINI ALLA POSIZIONI NUMERO 8 E NUMERO 7 

LEGGI QUI LE POSIZIONI 10 E 9>

IN QUESTO LINK LA CLASSIFICA DEL 2017