Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

I piatti di Natale dello chef stellato Giuseppe Biuso: e il bianco mangiare non è un dolce

24 Dicembre 2019
bianco_mangiare bianco_mangiare


(Il Bianco Mangiare di Giuseppe Biuso)

Il Natale è la festa per eccellenza all'insegna della convivialità, del buon cibo e, perché no, dell'innovazione culinaria. 

Se l'obiettivo che ci si è posti è quello di stupire con piatti nuovi e poco ordinari e amate sperimentare – magari perdendo qualche ora in più nella preparazione – appuntate sul vostro taccuino questo menu natalizio preparato per le feste dall'executive chef del Therasia Resort di Vulcano Giuseppe Biuso. Si tratta di piatti ideati non solo nella cucina del ristorante stellato “Il Cappero”, ma anche all'interno della cucina della sua casa in Emilia Romagna, dove sta trascorrendo le feste natalizie. I cinque piatti ideati da Biuso sono un omaggio alla sua Sicilia grazie all'utilizzo di prodotti del territorio tra cui il gambero rosso mazarese, un must del Natale, o il tartufo nero dell’Etna. Si comincia con “Rosso si sfera” con gambero rosso mazarese, barbabietola, lampone e peperoncino. Il piatto è composto da una perlina di gambero con lamella di barbabietola, maionese al gambero, perlina al lampone, sfera di gambero caldo panato in crumble di lampone e zampette di gambero fritto in pastella. Un coinvolgimento sensoriale a 360 gradi. 

Il secondo piatto del menù è il “Bianco mangiare”: patata, seppia, mandorla di Noto e caciocavallo sono i protagonisti del piatto che ha conquistato i clienti del ristorante Il Cappero. Il primo è lo spaghetto di grano duro “Ricci e poveri” con ricci di mare e fave, alice salata e menta peperita. Un’esplosione di gusto che unisce terra e mare. Per concludere ecco l’”Ombrina”: il piatto unisce zucchina, pecorino allo zafferano, cannolicchi e tartufo nero dell’Etna. E il dolce? Se volete concludere in bellezza il pranzo o il cenone della Vigilia, senza appesantirvi eccessivamente, ecco il babà natalizio, un dessert che vede come ingredienti principali la fragola, il limone e il basilico.

C.d.G.