Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Coca Cola “si beve” il caffé Vergnano: il colosso americano compra il 30% della società chiarese

28 Giugno 2021

Accordo tra Caffè Vergnano e Coca Cola per la distribuzione esclusiva dei prodotti di Caffè Vergnano nei territori di Coca-Cola HBC al di fuori dell’Italia.

L’accordo include, inoltre, la cessione da parte di Caffè Vergnano del 30% della sua compagine azionaria. Le parti hanno concordato di non divulgare i dettagli finanziari dell’Operazione Proposta. La governance sarà mantenuta dalla famiglia Vergnano. L’accordo, spiega una nota, “rappresenta per Caffè Vergnano un’importante opportunità di crescita internazionale e di sviluppo del business export. Riconosciuto da sempre come ambasciatore dell’autentico espresso italiano nel mondo, il brand piemontese guarda ora al futuro forte di una tradizione che da oltre 135 anni è sinonimo di qualità, eccellenza e Made in Italy”.

La società chierese punta a rafforzare la presenza del brand fuori dall’Italia per posizionare il marchio Caffè Vergnano con la sua gamma prodotti nel segmento premium all’interno dell’offerta globale di Coca-Cola HBC e di beneficiare del potenziale di espansione attraverso la rete e le capacità commerciali leader di Coca-Cola HBC. Franco e Carlo Vergnano, rispettivamente CEO e Presidente di Caffè Vergnano, hanno dichiarato: “E’ la conferma di come un family business gestito in modo coerente e consapevole possa raggiungere grandi obiettivi senza perdere la propria natura e i propri valori”. Zoran Bogdanovic, Ceo di Coca-Cola HBC, ha dichiarato: “Siamo grati per la fiducia riposta in noi dalla famiglia Vergnano e siamo entusiasti delle opportunità che ci attendono con questo fantastico marchio. Con Caffè Vergnano, abbiamo la possibilità di costruire un portafoglio completo di caffè capace di soddisfare le diverse preferenze dei consumatori. Restiamo rispettosi dei 140 anni di storia dell’azienda e della dedizione e passione delle quattro generazioni che hanno creato un marchio di caffè così ricco e rinomato, sinonimo dell’autentica esperienza del caffè italiano. Il nostro investimento in Caffè Vergnano è allineato con The Coca-Cola Company poichè abbiamo lavorato insieme su questa opportunità”.

C.d.G.