Archivio articoli dal 05/04/2011
Il maltempo in Lombardia, danni ingenti ai vigneti della Valtellina

Il maltempo che ha colpito la Lombardia nelle ultime ore ha provocato allagamenti e criticità nelle campagne, in particolare sull'uva in Valtellina in fase di maturazione e sul mais in pianura, ormai pronto per essere raccolto.
È quanto afferma la Coldiretti Lombardia. Secondo un primo report dell'associazione, nelle ultime ore grandinate hanno colpito la Valtellina e le coltivazioni di uva da vino, procurando danni che, a seconda delle zone, vanno dal 30% al 60% con punte dell'80%. A essere colpita la fascia che va da Sondrio a Ponte in Valtellina, nelle zone dove nascono i vini Docg del territorio come il Sassella, l'Inferno e il Grumello. In pianura i danni principali si registrano in diverse province sul mais pronto per essere raccolto. In particolare a Nord di Milano e nella Brianza monzese si segnalano campi sommersi dall'acqua che i terreni non riescono più a trattenere. Vento forte dalle prime ore della mattinata nella zona Est del capoluogo Lombardo con mais spianato nell'area della Martesana. Colpito anche il Varesotto, con grandinate e alberi caduti: i chicchi di ghiaccio si sono abbattuti su coltivazioni orticole e cerealicole, con campi di mais e soia devastati nella zona di Gerenzano. A Como e Lecco è stata la pioggia forte ad allagare fondi e strade, anche se non sono mancate grandinate verso la Bassa Comasca, in particolare tra Turate e Lurago Marinone dove la grandine che ha colpito le colture di mais.
C.d.G.
ULTIMI COMMENTI
Bonus Ristorazione, oltre 46 mila domande al governo: erogati 350 milioni di euro
VincenzoMoscuzza 15.01.2021 09:47L’amore per il vino e la voglia di osare. Così sull’Etna 3 amici creano l’azienda “I Suoli”
stefano 14.01.2021 08:40Piero Cella: "O cambia la testa dei vignaioli, o la Sardegna rimarrà un'eterna incompiuta"
Piero Cella 11.01.2021 12:13Piero Cella: "O cambia la testa dei vignaioli, o la Sardegna rimarrà un'eterna incompiuta"
Giovanni orrù MS Fis 07.01.2021 12:35Quei vini dell’Etna che sanno di arancia rossa
Giuseppe 06.01.2021 17:10