Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Il Prosecco Doc “congela” la vendemmia 2020: nuove bottiglie in vendita solo a gennaio 2021

25 Maggio 2020
stefano_zanette_prosecco_doc stefano_zanette_prosecco_doc

di Emanuele Scarci

Il Prosecco Doc rompe gli indugi e mette in cantiere il “congelamento” della vendemmia 2020, commercializzabile soltanto dall’1 gennaio 2021.

Il provvedimento è stato approvato dal consiglio del Consorzio Prosecco Doc e in giugno avrà semaforo verde dall’assemblea generale. Subito dopo un provvedimento d’urgenza della Regione Veneto renderà vincolante questa norma che verrà recepita nel nuovo disciplinare dopo l’approvazione del ministero delle Politiche agricole. Nello specifico “con questa norma – spiega il presidente del Consorzio Prosecco Doc Stefano Zanette – sarà vietato mettere in autoclave, cioè spumantizzare, il prodotto della vendemmia 2020. Si dovrà prima esaurire quella precedente. Per la data dell’immissione in autoclave della nuova produzione, si potrebbe ipotizzare fine novembre, ma la data precisa verrà fissata in seguito”.

Analogo provvedimento restrittivo la Regione Veneto potrebbe adottare, di concerto con i Consorzi, per il Conegliano Valdobbiadene e Asolo. Zanette sostiene che questa norma fosse da tempo all’attenzione. Ma evidentemente a convincere il Consorzio devono essere stati gli effetti della pandemia con le giacenze in aumento e i tentativi dei distributori di tirare sui prezzi. “Ci può stare che si debbano riassorbire dei volumi – osserva il presidente – ma non si può pensare di abbassare il valore”. Zanette ammette che ci siano cantine sofferenti, quelle concentrate sull’Horeca, ma nel complesso le vendite di Prosecco Doc sono in linea con le previsioni consortili: +3%/+5% per il 2020. “Fino a inizio maggio il trend era questo – sottolinea Zanette – ma se anche a fine anno si terminasse poco sotto o poco sopra non cambierebbe nulla rispetto allo scompiglio creato dal coronavirus”.
Nel 2019 il Sistema Prosecco Doc ha venduto 500 milioni di bottiglie per un giro d’affari di 2,7 miliardi. Il Prosecco Conegliano Valdobbiadene si è fermato a 92 milioni di bottiglie per un valore di 500 milioni.