Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

La Dop Monti Iblei forte all’estero

03 Febbraio 2012
giuseppe_rosso giuseppe_rosso

Non c’è crisi per la Dop Monti Iblei.

L’olio extravergine d’Oliva che nasce nel triangolo Ragusa, Siracusa e Catania continua a consolidarsi nel mercato e a crescere in termini di vendite. Lo dichiara il presidente del Consorzio Dop Monti Iblei Giuseppe Rosso (nella foto). Il 70% della produzione è destinata all’export e pochissimo viene venduto in Sicilia.
 
“In casa nostra, in Sicilia è un olio caro, ha il suo prezzo, l’Italia è poi povera da Roma in giù, è un prodotto di nicchia di altissimo livello, penso che il consumo non attecchisce per un motivo strettamente economico, e perché c’è tanta concorrenza e perché ce ne è tanto”, dice Rosso.
 
Usa,Canada eGiappone sono i mercati di riferimento, ma anche nuovi Paesi come la Russia o la Cina cominciano ad apprezzare qyesta eccellenza della Sicilia sud-orientale. “Sui dati riguardanti l’aumento di import in Russia di olio di oliva appena rilasciati dal Consorzio dell’extravergine di qualità, si deve prendere il tutto in modo relativo. Il mercato russo è giovane e difficile, lo posso dire per la nostra esperienza. Attualmente stiamo presentando il nostro olio proprio lì con la Camera di Commercio di Ragusa. Sicuramente è uno sbocco interessante per il futuro”.

Il Consorzio che riunisce 300 aziende, di cui solo 25 imbottigliano, è uno dei pochi che inoltre sta puntando sulla tutela della qualità. Unico in Sicilia ad avvalersi di un agente che vigila sulle contraffazioni. “E’ una figura prevista dalla legge, fino ad ora non era obbligatorio dotarsene. Noi ci siamo subito attivati per garantire il consumatore e il prestigio di questa nostra produzione. Adesso aspettiamo che l’agente giuri presso il Prefetto di Ragusa e avrà lo stesso potere di un agente di polizia giudiziaria. Si avvalgono di tale figura i grandi Consorzi come quello del Parmigiano Raggiano. Il compito è quello di monitorare ristoranti, supermercati, locali di tutta Italia dove il prodotto è distribuito, oltre al controllo condotto presso le aziende. Nel Sud Italia siamo i primi a dotarcene”.

C.d.G.