Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

La mostra dei Vini Doc e Docg dei Colli Euganei: due settimane di eno-eventi

30 Ottobre 2019
thumbnail_1 thumbnail_1


(I colli Euganei)

di Maristella Vita

Fino al 10 Novembre i Colli Euganei ospiteranno due settimane piene di iniziative che tra i tanti ospiti vedrà presenti tra i tanti anche Attilio Scienza e Daniele Cernilli, alias DoctorWine.

Il via è avvenuto presso la bella Villa Pollini a Luvigliano di Torreglia (PD), antica dimora del pianista e compositore padovano Cesare Pollini. Parliamo della 50ma edizione della “Mostra dei Vini Doc e Docg dei Colli Euganei”, evento ormai storico del vino di qualità veneto, che riesce a raggruppare e presentare in degustazione ben 40 cantine e 180 etichette. Cinquant'anni non sono pochi; l’evento padovano rappresenta quindi un punto di riferimento per tutto il mondo del vino, dai produttori agli appassionati del buon bere.

Molte, come detto, le iniziative previste per queste due enosettimane con chiusura di altissimo livello il 7 novembre prossimo alle 17,30, ancora nella Barchessa della splendida Villa Vescovi, con un “talk” che vedrà impegnati Attilio Scienza, grande narratore del vino e docente dell’Università di Milano (Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali) e il giornalista Fabio Piccoli, esperto di comunicazione e di mercati del vino. Uno storytelling a due per un viaggio alla scoperta degli eroi che hanno portato la vite sui Colli Euganei (ricordiamo Parco naturale regionale), delle peculiarità di questi suoli vulcanici e quindi della viticoltura radicata da sempre su queste dolci alture, territori carichi di suggestioni, di letteratura classica (il Petrarca…) e romantica – le Ultime lettere di Jacopo Ortis del Foscolo, quindi di sapere e di vita.