Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Prezzemolo&Vitale ora “gioca” a Wimbledon. Apre a Londra il loro quarto food store

15 Marzo 2021
prezzemolo_e_vitale_londra_1 prezzemolo_e_vitale_londra_1

 

Prezzemolo&Vitale rilanciano. E puntano ancora su Londra. Adesso l’azienda di Giuseppe Prezzemolo e Giusy Vitale, titolari di una apprezzata catena di supermercati di qualità a Palermo, “giocheranno” a Wimbledon. Il verbo è appropriato.

Perché il loro quarto food store nella capitale inglese aprirà a pochi passi dal luogo dove si svolge forse il più importante torneo di tennis al mondo. Sono duecento metri quadri su Wimbledon High Street con un bel lucernario sul tetto. I locali ospitavano uno dei negozi di Le Pain Quotidien, catena di panetterie e luoghi per spuntini veloci, fallita sotto i colpi della pandemia. Il progetto è seguito dallo studio dell’architetto Valentina Di Piazza – a Londra da moltissimi anni ma palermitana anche lei – mentre gli arredi sono realizzati da Tecnoarredamenti. Il format seguirà quello degli altri supermercati con l’ampia presenza del banco salumi e formaggi, l’enoteca, la frutta e verdura tutta italiana, i gelati e le immancabili arancine. Il campo da tennis è a poca distanza. Apriranno i battenti a maggio, magari in concomitanza con il liberi tutti annunciato dal premier britannico Boris Johnson per il 17 maggio: la vita nel Regno Unito dovrebbe tornare alla normalità con negozi e ristoranti riaperti e l’incubo dell’emergenza sanitaria che volge alla fine grazie a una imponente campagna di vaccinazione. Bravi loro, verrebbe da dire.

(Uno dei negozi londinesi di Prezzemolo&Vitale)

Nel team di Prezzemolo&Vitale non si nasconde un pizzico di euforia per questo nuovo importante traguardo che si intravede all’orizzonte. Quattro food store con l’insegna P&V aperti nel giro di pochi anni. Una scommessa impegnativa per un’impresa palermitana: sfondare in un mercato difficile come quello londinese grazie a un collaudato know how, a un team affiatato e grazie anche alla qualità dei prodotti made in Italy: il cibo e il vino tricolore non hanno rivali, ma aggiungiamoci anche il valore aggiunto dei prodotti siciliani e il gioco è fatto, sebbene nei loro punti vendita non manchi qualche prodotto di qualità made in UK. Dice Giusy Vitale che con il marito Giuseppe Prezzemolo e i figli Salvatore, Josè e Vincenzo gestiscono l’azienda: “Il brand comincia ad essere riconosciuto e ormai sono tantissimi gli italiani che ci raggiungono da tutta Londra. Abbiamo avuto una grande crescita anche sul canale online e pertanto abbiamo scoperto quanti italiani in tutta l’Inghilterra sono felici di poter ritrovare sapori e prodotti ancora non presenti in Inghilterra oppure di difficile reperimento”.

E aggiunge: “Non passa un giorno che non riceviamo email da clienti che vogliono che apriamo in zone diverse della città e a questo si sommano numerose proposte di proprietari di immobili che vedono in questo settore del retail alimentare specializzato una grande opportunità. Così mentre per il primo locale di Chelsea abbiamo dovuto versare un anno di cauzione oggi ci offrono un anno di rent free perché pensano che possiamo “valorizzare” il loro locale commerciale. Sì, valorizziamo con i prodotti italiani, parlando dei nostri artigiani siciliani e creando una forte sinergia con il cliente”. Wimbledon segue i food store già aperti in altri punti nevralgici di Londra: Chelsea, Notting Hill e Borough Market. Che si sommano ai sette supermercati di Palermo tra piazzetta Bagnasco e via Aquileia, tanto per citare le estremità geografiche dell’arcipelago Prezzemolo&Vitale. E statene certi, non finisce qui.

C.d.G.