Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Simonit&Sirch, spesa nel Collio: comprano la Vinnaeria di Jermann per la loro academy

06 Settembre 2021
SIMONITSIRCH_Campus_Mario_Schiopetto SIMONITSIRCH_Campus_Mario_Schiopetto

“Per noi è un po’ una chiusura del cerchio. Qui è cominciato tutto e non poteva che essere qui la sede della nostra academy”.

Parole di Marco Simonit, di Simonit&Sirch che, raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, spiega i dettagli della nuova “casa” della Vine Master Pruners Academy. Che sarà sempre a Capriva del Friuli, nel Collio, luogo del cuore per Marco Simonit e Pierpaolo Sirch. I due hanno acquisito l’80 per cento della Vinnaeria di Silvio Jermann che ha tenuto la rimanente quota del 20 per cento. Il costo dell’operazione rimane segreto. All’interno della Vinnaeria, dunque, sorgerà nei prossimi mesi la sede di riferimento internazionale della loro accademia. Ma non solo, come spiega lo stesso Simonit. “Un luogo bellissimo e strategico – dice Simonit – Siamo a pochi metri dal nostro campus (Mario Schiopetto, ndr), dove tutto è nato 33 anni fa. Schiopetto ci diede carta bianca e fu grazie a lui che iniziammo le nostre sperimentazioni. Oggi l’azienda ha cambiato proprietario, ma per fortuna non il nome e il nostro campus è come era allora e tutti hanno la possibilità di vedere e toccare con mano quello che facciamo tutti i giorni. Qui è da dove siamo partiti. Ci sono le nostre radici, c’è un percorso didattico a cui mancava una sorta di ciliegina. La Vinnaeria è un po’ questo. Non solo una sede, ma anche un centro di accoglienza (un grande parco, 12 camere e un ristorante) in cui potranno soggiornare non solo gli studenti dell’academy, ma anche semplici appassionati”. La struttura è stata realizzata da Silvio Jermann nei primi anni del 2000 “ed è in perfette condizioni – conferma Simonit – Chiaro che ci sono degli interventi da fare. Ma contiamo di farci trovare pronti all’inizio del nuovo anno. Si chiamerà Accademia”.

(Il campus Mario Schiopetto)

La joint venture con Silvio Jermann mira non solo a istituire un luogo fisico e un punto di riferimento per coloro che, da tutti i continenti, seguono il gruppo guidato da Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, ma anche a dare ulteriori sviluppi al loro progetto, che si apre a nuove interessanti prospettive e si fa sempre più glocal. “Cercavamo da tempo una struttura che ci rappresentasse – racconta Marco Simonit – Non una semplice sede, ma un luogo d’incontro aperto sul mondo, legato sì al nostro territorio, ma nello stesso tempo attento a recepire le mille contaminazioni e gli innumerevoli stimoli che ci vengono dal nostro lavoro nei vari continenti. Glocal. In Silvio Jermann abbiamo trovato un partner eccezionale con cui condividere questo stimolante ed entusiasmante percorso”.

“Sono contento che la Vinnaeria, storicamente conosciuta come “La Baita”, a cui ho dedicato molto impegno e investimento emotivo per la sua ristrutturazione, prosegua l’attività con questa bella iniziativa che va a vantaggio di tutto il mondo vitivinicolo e contribuisce alla continua ricerca e innovazione con un respiro internazionale”, commenta da parte sua Silvio Jermann. La nuova sede dell’Accademia, nel cuore del Collio, avrà una duplice funzione: di hotellerie dove potranno alloggiare gli studenti della Vmp Academy e di sede delle attività didattiche. Sarà un luogo d’incontro aperto a tutti, in particolare alla gente di vigna che potrà vivere glocals experiences. Gli studenti potranno effettuare le prove pratiche nelle vigne del Campus “Mario Schiopetto”, dove il Metodo Simonit&Sirch ha preso embrionalmente forma più di 30 anni fa”. “Vogliamo offrire l’occasione a coloro che ci seguono da tutto il mondo di venire a conoscere le nostre radici nella terra in cui siamo nati, di vivere con noi”, spiega Marco Simonit.

C.d.G.