Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Best in Sicily/4, Spazio Norma stracolmo: “Ai premiati dico, siate contagiosi”

27 Gennaio 2016
IMG_9082 IMG_9082

Una sala stracolma presso lo spazio Norma dell’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania ha accompagnato la nona edizione del Best in Sicily, il premio voluto e organizzato dalla redazione di Cronache di Gusto.

Ad aprire ufficialmente la cerimonia, il direttore della testata online, Fabrizio Carrera: “Nessuno è profeta in patria – ha detto rivolgendosi ai premiati -. La globalizzazione sta cambiando il modo di fare commercio, perché ci stiamo sempre più aprendo al mondo. Noi, nel nostro piccolo, in questi anni abbiamo premiato più di cento tra persone e aziende. Facendo un paragone, noi ci mettiamo la piscina, ma poi loro devono saper nuotare da soli. Ora, mi rivolgo ai premiati, abbiate la consapevolezza di essere i migliori, ma piantate questo seme dell’eccellenza e fate fiorire gli altri. Siate contagiosi. Portate questo senso di responsabilità nel territorio. E non dimenticate le tre “O”: orgoglio, onestà e ottimismo”.


(Gaetano Mancini)

A fare gli onori di casa, Gaetano Mancini, ad della Sac: “Abbiamo sempre immaginato dentro l’aeroporto uno spazio dedicato alla eccellenze siciliane che potesse essere un punto di riferimento per i passeggeri e sono tanti (7 milioni lo scorso anno, ndr) che transitano da qui. Credo che lo spazio Norma sia il primo passo per essere ambasciatore del gusto siciliano nel mondo. Siamo contenti quando ci sono iniziative simili, che sostengono e permettono lo sviluppo del nostro territorio”.


(Antonello Cracolici)

Alla cerimonia era presente anche il sindaco di Catania, Enzo Bianco: “La lezione di Farinetti la sintetizzerei con dieci parole. Sognare, Qualità, Coraggio, Sfida, Cambiamento, Fantasia, Serietà, Rigore, Metodo e Gioia di Vivere. Oscar ci ha dato la ricetta e noi, dobbiamo essere capaci, con questi ingredienti, di cucinare un piatto degno della nostra terra. Spero che questa lezione possa servire alla Sicilia”.


(Michela Giuffrida)

Michela Giuffrida, componente della commissione agricoltura al Parlamento europeo condivide la parole di Farinetti: “Per lavoro, ormai, sono spesso fuori dalla Sicilia e la osservo, diciamo da lontano – dice -. Il futuro è nelle nostre mani, sia in campo turistico che nel settore agroalimentare. Ci sono gli strumenti per far ripartire la nostra economia e valorizzare la nostra bellissima biodiversità”.


(Ciccio Sultano)

“Abbiamo bisogno di avere più orgoglio, più consapevolezza e, soprattutto, più ottimismo – dice l’assessore regionale siciliano all’Agricoltura Antonello Cracolici -. Smettiamo di piangerci addosso. Il futuro è nelle nostre mani. Non siamo di certo in una condizione di sottosviluppo, abbiamo gli strumenti per crescere. Dobbiamo solo imparare ad usarli”.

Momenti di commozione durante l'intervento di Ciccio Sultano, chef stellato, patron del ristorante Duomo di Ragusa Ibla e neo presidente dell'associazione Le Soste di Ulisse, che raggruppa il meglio dei ristoranti, delle winerie e degli hotel siciliani: “Il mio pensiero va a Enrico Briguglio – dice Sultano – che ci ha lasciato troppo presto. Il premio di questa edizione va dedicato a lui che da sempre ha coltivato la passione per le eccellenze della Sicilia facendo diventare la nostra associazione un punto di riferimento”.

Alla cerimonia hanno preso parte anche Roberto Cassata di Unicredit, Giovanni Pappalardo della sezione catanese della Coldiretti Sicilia, Lucio Monte direttore dell’Irvos, e i vertici del consorzio Ricrea.

C.d.G.