Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

La pizza buona in un lido: al Bellavista di Gioiosa Marea è possibile

14 Giugno 2021
lido_bellavista_1 lido_bellavista_1

di Christian Guzzardi

Una location unica sulla spiaggia di Gioiosa Marea, dal 1999 “Lido Bellavista” è una delle realtà più note della cittadina messinese.

Cinquecento metri quadrati suddivisi tra zone dedicate ai servizi balneari e aree pensate per godersi colazioni, pranzi, aperitivi e cene sul mare. Storicamente gestito dall’Hotel Saint George, struttura adiacente che ospita fino a 240 posti letto, “Lido Bellavista” può contare sulla collaborazione di tre giovanissimi imprenditori, Daniele La Monica, Alessio Bartolo e Antonio Accordino, che dalla stagione 2020 hanno rinnovato e ridato slancio a questa realtà. “Il nostro desiderio – racconta Antonio – era quello di impreziosire un luogo di per sé incantevole con una continua ricerca della qualità”. Nasce così un’offerta gastronomica completa che accompagna l’ospite di “Lido Bellavista” da mattino a sera e che ha il suo punto forte nel ristorante – di ispirazione tradizionale, con tante ricette a base di pesce – ma soprattutto nella pizzeria.

“Da quest’anno – continua Antonio – si è aggregato alla squadra un giovane e talentuoso pizzaiolo: Giuseppe Riolo. A lui, e al suo staff, abbiamo affidato lo studio degli impasti e la selezione degli ingredienti che arricchiscono le nostre pizze. Abbiamo puntato sulle eccellenze provenienti da tutta Italia, senza preclusioni: dalla bresaola della Valtellina al tonno di Cetara”. Il risultato è una pizza contemporanea, in un perfetto mix tra ispirazioni napoletane e siciliane, realizzata con tre tipologie differenti di impasto (tradizionale, di grani antichi e ai cinque cereali) e caratterizzata da un bordo alto ed alveolato e una base sottile e croccante. Ad arricchire il menù anche una versione “in pala”, ad alta idratazione e con oltre 48 ore di lievitazione, e il “panuozzo”, un grande panino realizzato con lo stesso impasto della pizza che viene cotto, tagliato a metà e farcito, e quindi ripassato in forno.

(Mortazza)

Ma quali sono le pizze assolutamente da non perdere? “Tra le tradizionali – spiega Antonio – dico la “Tropea”, realizzata con pomodoro Sammarzano Dop, mozzarella fiordilatte, olive taggiasche Dop, cipolla di Tropea e filetti di tonno di Cetara. Tra le contemporanee invece, la “Mortazza” preparata con mozzarella di bufala campana Dop, mortedella, datterino giallo semidry, granella di pistacchio, stracciatella di bufala, basilico e olio extravergine d’oliva, e la “Valtellina” che viene proposta con una base di pomodoro San Marzano Dop e mozzarella bufala Dop e condita con rucola di stagione, scaglie di grana, bresaola della Valtellina Igp e un boccone di bufala. E ancora il “panuozzo”, farcito con mortadella e pesto di pistacchio”. Tante bontà da gustare in abbinamento a birre alla spina e a una selezione di vini siciliani.

Lido Bellavista
Lungomare Annarita Sidoti, San Giorgio di Gioiosa Marea (ME)
T. 389 6990678
antonioaccordino97@gmail.com
Aperto: Tutti i giorni, da giugno a ottobre
Chiuso: Mai
Ferie: Mai
Carte di credito: Tutte.
Parcheggio: sì