Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

Tailor Fish, ecco i primi maestri sfilettatori: vincono Costa e Malesci

06 Dicembre 2022
Alfio Visalli, Giulia Mancini, Pietro Costa, Daniele Malesci e Wicky Priyan Alfio Visalli, Giulia Mancini, Pietro Costa, Daniele Malesci e Wicky Priyan

Si è conclusa con un ex aequo Tailor Fish, la competizione organizzata dalla società Fizz Comunicazione, in collaborazione con il Dipartimento Pesca della Regione Siciliana e con il Comune di Castellammare del Golfo, che ha coinvolto alcuni tra i più rinomati pescivendoli di Palermo e dintorni in una gara per premiare il più abile nello sfilettare il pesce crudo.

Ad aggiudicarsi il primo posto sono stati Pietro Costa della Pescheria Tagliavia e Daniele Malesci della pescheria La Fontanella entrambe di Palermo. Costa e Malesci hanno convinto la giura di esperti composta dallo chef e maestro di sushi Wicky Priyan, tra i maggiori esperti di cucina giapponese in Italia e titolare del ristorante Wicky’s Innovative Japanese Cuisine a Milano; Giulia Mancini, giornalista enogastronomica de La Repubblica – Il Gusto; Alfio Visalli, titolare di Blu Lab Academy, mastro salatore, profondo conoscitore del pesce in tutte le sue forme e declinazioni. I giurati hanno valutato, tra l’altro, abilità tecnica, competenza, presentazione del prodotto.

Il contest è nato per accendere i riflettori su lavoro e responsabilità dei pescivendoli, chiamati dalle tendenze e dalle richieste del mercato ad alzare il livello della propria professionalità, senza tralasciare importanti temi legati alla pesca e al pescato. “Questo è solo l’inizio di una serie di eventi che mirano a dare il giusto risalto al mondo della pesca in Sicilia”, ha commentato Federico Latteri, amministratore di Fizz Comunicazione. Sette i concorrenti in gara che si sono cimentati nello sfilettamento di un pesce a loro scelta e di uno fornito dall’organizzazione e uguale per tutti. Oltre a Costa e Malesci, i due vincitori, si sono sfidati Nino Sanfilippo della Pescheria Famila, via Castelforte, Palermo; Francesco Zizzo della Pescheria Decò del Centro Leoni, Palermo; Maria Mistretta de La bottega del pesce, Palermo; Claudio Raccuglia de La pescheria di Claudio, Palermo e Anna Lo Coco della Pescheria Lo Coco, Casteldaccia, Palermo.

La gara si è svolta ieri presso l’Accademia di formazione e specializzazione in cucina e pasticceria Mag, Master Academy Antonino Galvagno, di Partanna Mondello mentre la premiazione si è svolta questa mattina presso i Giardini del Massimo in piazza Verdi a Palermo, al termine di un talk show dedicato alla piccola pesca.

C.d.G.