Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il personaggio

Martina, la blogger curiosa che ama viaggiare: “Vi rivelo le mie ricette segrete”

28 Agosto 2018
martina_maggiordomo martina_maggiordomo


(Martina Maggiordomo)

di Maria Giulia Franco

“In viaggio per me ci sono due modi di pranzare: nei mercati, assaggiando prodotti tipici; oppure in questi piccoli cafè, veloci, freschi e salutari. Il piatto forte lo riservo sempre per cena, perché trovo che sia il momento più rilassante. Qui a Parigi il mio sushi take away non poteva mancare ed è 100%”. 

E ancora: “La particolarità del gambero rosso di Mazara del Vallo è il suo sapore inconfondibile, che racchiude la sapidità e la salinità delle acque in cui è pescato. Al vapore, scottato, marinato, alla griglia, ma soprattutto crudo, in tartare oppure utilizzato per il sushi, saprà sempre stupirvi”. Ecco alcune delle pillole di saggezza della travel blogger Martina Maggiordomo, palermitana, 22 anni che ha creato sul web il sito unpizzicodisalerosso.it ricco di immagini e di ricette. Con un occhio particolare alle novità. Ma come è nata questa iniziativa che ha già totalizzato nel suo profilo di Instagram già 16,4 mila follower? “Non amo presentarmi tramite categorizzazioni del tipo sono una studentessa – dice – Vi dirò semplicemente che sono una persona curiosa e che questa curiosità mi porta ogni giorno a sperimentare cose nuove, soprattutto in quelli che sono i miei hobby principali: la cucina e i viaggi”. E aggiunge: “Il blog nasce con l'esigenza di espandere la mia pagina Instagram Unpizzicodisalerosso per fornirvi le mie ricette e farvi curiosare nel mondo del cibo che esplorerò per e con voi. Avete fame? Non sapete cosa cucinare a cena? Volete consigli su un ristorante o un itinerario gastronomico di viaggi”?

E sono tanti i luoghi che la blogger ha visitato. “Il viaggio più bello della mia vita è stato quello in Asia: precisamente il Borneo Malese. Il momento più bello era il mattino – racconta – Svegliarsi nella giungla, raccogliere un cocco e berlo immersa nella natura”. E poi nel sito vi sono tanti consigli per l'estate: “Quando non si ha voglia di cuocere lunghi sughi, si fa il pesto. Il mio preferito, è quello siciliano rigorosamente fatto in casa con pomodorini, basilico, ricotta e noci. Oggi ho trovato anche dei bellissimi fiori di zucca, quindi…”. E quando fa caldo e le temperature si alzano e l'esigenza di piatti freschi si fa sentire, “preparo un riso rosso con lenticchie, pomodorini, grana padano, basilico e uva nera. Ho condito con poco aceto balsamico di Modena, olio, sale e pepe”. Ma non sempre i mie concittadini amano le diete. “Quando dici a un siciliano di mantenersi leggero per il pranzo a mare… Si porta la merenda. Pizzette, rolló e canzoncini”, sorride. E per i vegetariani ecco proporre” Farro ai pomodorini e asparagi con feta e limone su crema di zucchine e sorbetto alle pere”. “Alcuni piatti nascono così “a muzzo” (a caso) – afferma – diremmo in Sicilia. Ieri stavo preparando la mia acqua drenante alla polvere di lamponi, così ho pensato “dato che mi sto depurando perché non fare un piatto super grasso?” Ecco qua. Non dite che non sono una persona coerente… Gnocchetti freschi al basilico con crema di parmigiano allo zafferano e polvere di lamponi. Ma tra i più grandi estimatori della cucina di Martina c'è il suo cane Buddy. “E' il mio fan numero uno”, dice.