Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Il personaggio il 28 Agosto2018


(Martina Maggiordomo)

di Maria Giulia Franco

"In viaggio per me ci sono due modi di pranzare: nei mercati, assaggiando prodotti tipici; oppure in questi piccoli cafè, veloci, freschi e salutari. Il piatto forte lo riservo sempre per cena, perché trovo che sia il momento più rilassante. Qui a Parigi il mio sushi take away non poteva mancare ed è 100%". 

E ancora: "La particolarità del gambero rosso di Mazara del Vallo è il suo sapore inconfondibile, che racchiude la sapidità e la salinità delle acque in cui è pescato. Al vapore, scottato, marinato, alla griglia, ma soprattutto crudo, in tartare oppure utilizzato per il sushi, saprà sempre stupirvi". Ecco alcune delle pillole di saggezza della travel blogger Martina Maggiordomo, palermitana, 22 anni che ha creato sul web il sito unpizzicodisalerosso.it ricco di immagini e di ricette. Con un occhio particolare alle novità. Ma come è nata questa iniziativa che ha già totalizzato nel suo profilo di Instagram già 16,4 mila follower? "Non amo presentarmi tramite categorizzazioni del tipo sono una studentessa - dice - Vi dirò semplicemente che sono una persona curiosa e che questa curiosità mi porta ogni giorno a sperimentare cose nuove, soprattutto in quelli che sono i miei hobby principali: la cucina e i viaggi". E aggiunge: "Il blog nasce con l'esigenza di espandere la mia pagina Instagram Unpizzicodisalerosso per fornirvi le mie ricette e farvi curiosare nel mondo del cibo che esplorerò per e con voi. Avete fame? Non sapete cosa cucinare a cena? Volete consigli su un ristorante o un itinerario gastronomico di viaggi"?

E sono tanti i luoghi che la blogger ha visitato. "Il viaggio più bello della mia vita è stato quello in Asia: precisamente il Borneo Malese. Il momento più bello era il mattino - racconta - Svegliarsi nella giungla, raccogliere un cocco e berlo immersa nella natura". E poi nel sito vi sono tanti consigli per l'estate: "Quando non si ha voglia di cuocere lunghi sughi, si fa il pesto. Il mio preferito, è quello siciliano rigorosamente fatto in casa con pomodorini, basilico, ricotta e noci. Oggi ho trovato anche dei bellissimi fiori di zucca, quindi...". E quando fa caldo e le temperature si alzano e l'esigenza di piatti freschi si fa sentire, "preparo un riso rosso con lenticchie, pomodorini, grana padano, basilico e uva nera. Ho condito con poco aceto balsamico di Modena, olio, sale e pepe". Ma non sempre i mie concittadini amano le diete. "Quando dici a un siciliano di mantenersi leggero per il pranzo a mare... Si porta la merenda. Pizzette, rolló e canzoncini", sorride. E per i vegetariani ecco proporre" Farro ai pomodorini e asparagi con feta e limone su crema di zucchine e sorbetto alle pere". "Alcuni piatti nascono così "a muzzo" (a caso) - afferma - diremmo in Sicilia. Ieri stavo preparando la mia acqua drenante alla polvere di lamponi, così ho pensato "dato che mi sto depurando perché non fare un piatto super grasso?" Ecco qua. Non dite che non sono una persona coerente... Gnocchetti freschi al basilico con crema di parmigiano allo zafferano e polvere di lamponi. Ma tra i più grandi estimatori della cucina di Martina c'è il suo cane Buddy. "E' il mio fan numero uno", dice.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Giannico Carruggio

Cantina Gianfranco Fino

Manduria (Ta)

1) Gambero marinato

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search