Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il personaggio

Un corto di Jonathan Nossiter (Mondovino) dedicato a quattro vigneron italiani

17 Settembre 2013
cortonossiter cortonossiter


Elena Pantaleoni, Stefano Bellotti, Corrado Dottori

Jonathan Nossiter, il regista del fortunato documentario Mondovino, che tanto ha fatto discutere il mondo dei wine lover, è tornato dietro la macchina da presa in nome di Bacco.

Si tratterà di un corto della durata di circa mezz'ora dedicato al vino naturale prodotto in Italia e alla storia di quattro vignaioli italiani: Stefano Bellotti di Cascina degli Ulivi, Corrado Dottori, dell'azienda La Distesa, Elena Pantaleoni dell'azienda La Stoppa, GiovannaTiezzi, dell'azienda Pacina.

Il titolo del corto per ora è provvisorio ed è di quelli che già fa discutere: “Le viti e la morte”. Il corto, seppur in fase di montaggio, affidato al talentuoso Alberto Rigno, sarà presentato a Ferrara tra il 4 e il 6 ottobre dove Nossiter terrà un workshop sul cinema e i giovani e incontrerà tre vignaioli di Lambrusco, naturale, a cui seguirà una degustazione. Per l'uscita del corto bisognerà attendere alcuni mesi e siamo certi che sarà un modo per tornare a parlare di vino naturale. Di Nossiter se ne riparlerà anche la prossima primavera, quando è prevista l'uscita, grazie al lavoro della cineteca di Bologna, di quattro dvd, dieci episodi,  dieci ore di documentario che rappresenta una sorta di approfondimento con molti pezzi inediti di Mondovino.

C. d. G.