Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Gara di Gusto, è il trionfo di Giuseppe Raciti (Zash). Sultano: “Ma siete tutti bravissimi”

18 Aprile 2016
gara_di_gusto_1 gara_di_gusto_1

 
(Elia Russo, Lorenzo Ruta, Francesca Landolina, Ciccio Sultano, Giuseppe Raciti, Marco Cannizzaro e Giuseppe Biuso)

Gara di gusto, atto secondo. Ed è il trionfo di Giuseppe Raciti dello Zash di Riposto.

 Lo chef, che ha partecipato anche ai nostri cooking show (leggi qui), ha vinto entrambe le gare dedicate alla creazione di un piatto con protagonista il gambero rosso di Mazara e quello dedicato agli asparagi. Scenario della seconda gara, nella parte orientale della Sicilia, l'Esperia Palace Hotel di Zafferana Etnea, finale perfetto per la seconda edizione di Taste Etna, l'evento di Cronache di Gusto che ha celebrato il territorio vulcanico tra chef e prodotti di alta qualità. 
A “sfidarsi”, tra padelle e fornelli, gli chef Giuseppe Biuso (Therasia Resort Isola di Vulcano), Marco Cannizzaro (Chilometro Zero di Catania), Giuseppe Raciti (Zash Hotel di Riposto), Elia Russo (Villa Neri Resort di Linguaglossa) e Lorenzo Ruta (Taverna Migliore di Modica).


(Francesca Landolina, Giuseppe Raciti e Ciccio Sultano)

A valutare i piatti una giuria di giornalisti ed addetti ai lavori presieduta da Ciccio Sultano, chef del Duomo di Ragusa: Seby Sorbello, chef e patron de l’Esperia Palace, Pierpaolo Mossa di Electrolux, Mariangela Zappalà, Antonio Marino di Cantine Nicosia, Rocco Moliterni giornalista de La Stampa, Sara Milletti, blogger (L’appetito vien leggendo), Simonetta Savino de La Cuoca galante, Alberto Lupini giornalista e direttore di Italia a Tavola, Paolo Giacalone del Gambero Rosso di Mazara e Francesca Landolina di Cronache di Gusto.
Raciti ha conquistato la giuria per la perfezione dei suoi piatti: “Ma tutti siete stati all’altezza di questa competizione – ha detto Sultano al termine della premiazione – Mi piace dire sempre che la cucina è come stare su un palcoscenico dove il cuoco si esibisce. Un po’ di emozione ci sta sempre. E magari qualcuno di voi stasera ha avvertito un po’ di tensione in più. Ma siete tutti bravissimi. Permettetemi però di fare i complimenti a Cannizzaro per il suo tocco speciale, che è un vero dono di natura, mentre a Biuso mi complimento per la sua tecnica impeccabile”.

Sponsor della gara sono stati Cantine Nicosia, Electrolux, Mangiatorella, Ice Cube, Rosso di Mazara e Olio Barbera.
La scorsa edizione della Gara di Gusto, che si è svolta a Palermo, su piatti a base di polpo e a base di carciofi, ha visto trionfare Salvo Campagna del Secondo Tempo di Termini Imerese per il piatto a base di polpo e Francesco Costanzo de La Locanda del Gusto di Palermo annessa all'hotel Quintocanto per il carciofo.

C.d.G.