Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

The Best Chef Award 2019, vince Björn Frantzén. Poi Joan Roca e David Muñoz

26 Settembre 2019
premio_chef premio_chef

Nella Top100 chef da 24 Paesi e ben 15 new entry. Ben 12 gli Italiani nella classifica


(I premiati sul palco)

Lo chef Björn Frantzén si è aggiudicato il premio The Best Chef Top100 Award assegnato da Barilla; dopo di lui al secondo posto, lo chef Joan Roca (vincitore di due edizioni precedenti) e al terzo posto lo chef David Muñoz.

Ecco in sintesi i risultati di The Best Chef Awards 2019. La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta all'Università di Barcellona in Spagna. Massiccia la presenza degli chef italiani nella list dei top 100 del mondo. Dodici i cuochi del Bel Paese che hanno scalato le preferenze della giuria. Massimo Bottura guida la compagine italiana posizionandosi al 13° posto, seguito da Niko Romito al 20°; a seguire, Enrico Crippa (22°), Norbert Niederkofler (28°), Massimiliano Alajmo (41°), Davide Oldani (45°), Christian Puglisi (68°), Mauro Uliassi (70°), Antonio Guida (79°), Andrea Aprea (82°), Floriano Pellegrino (97°) ed Enrico Bartolini chiude la classifica dei migliori chef del mondo al 100° posto. Un ritorno sul palco di The Best Chef per Floriano Pellegrino, il salentino chef dei Bros’, che nell’edizione 2018 si era aggiudicato il Premio come Stella Emergente e che in occasione dell’Area Talk ha partecipato tra gli speaker. È stato, invece, Davide Oldani, l’unico chef italiano intervento a Food Meets Science, il Focus di apertura della due giorni dedicata agli Award.

I vincitori del Best Chef Awards 2019

  • Il vincitore del premio Miglior Chef Top100 assegnato da Barilla: Björn Frantzén del ristorante Frantzén di Stoccolma, Svezia. Il secondo posto è stato per Joan Roca (Spagna), che ha vinto il premio nel 2017 e 2018, il terzo posto è andato a David Muñoz (Spagna). L'anno scorso, Björn Frantzén ha ottenuto il quarto posto dopo David Muñoz (terzo posto), René Redzepi (secondo posto) e Joan Roca (primo posto).
  • Il vincitore del premio Best Chef City Gourmet: Disfrutar con Mateu Casañas, Oriol Castro e Eduard Xatruch (Barcelona, Spagna). In questa categoria il premio viene riconosciuto al miglior chef e ristorante nella città ospitante della finale annuale.
  • Il vincitore del premio per il miglior Chef Rising Star: Pía León del ristorante Kjolle di Lima, Perù. Questa giovane chef ha vinto questo premio come apprezzamento per il suo talento e il progresso nel mondo della gastronomia.
  • Il vincitore del premio per il miglior Chef Fol-LOVERS: Grégoire Berger del ristorante Ossiano a Dubai. È già il secondo anno di fila che Grégoire Berger si aggiudica questo premio, che è stato introdotto nel 2018 per valorizzare l'opinione del pubblico dei follower del Best Chef sui social media.
  • Il vincitore del Best Chef Pastry Award: Jordi Roca del ristorante El Celler de Can Roca a Girona, Spagna.
  • Il vincitore del Best Chef Food Art Award: Daniel Watkins del ristorante St Leonards di Londra, Regno Unito. Questo premio è dedicato al Miglior Artista tra tutti gli chef.
  • Il vincitore del premio Best Chef New Entry Award: Disfrutar con Mateu Casañas, Oriol Castro e Eduard Xatruch, a Barcellona, Spagna. Questo premio di categoria onora lo chef che ha ottenuto la più alta classifica tra i nuovi candidati.
  • Il vincitore del premio per il miglior chef: Grant Achatz del ristorante Alinea di Chicago, USA. Questo premio è dedicato allo chef più suffragato dagli altri chef.
  • Il vincitore del premio Eckart Witzigmann. Questa categoria celebra il miglior chef che non è più attivo in cucina come chef, ma che ha ancora un impatto cruciale sul mondo della gastronomia.

C.d.G.