Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Superior Taste Award, l’Italia fa incetta di premi

06 Giugno 2016
alma_2 alma_2


(Nicola Fiasconaro riceve il premio)

di Alma Torretta

Assaggiate 1.859 eccellenze alimentari prodotte in 83 diversi Paesi di tutto il mondo nella Capitale d’Europa con la premiazione delle migliori. 

Ad organizzare la competizione, ormai da dodici anni, l’International Taste & Quality Institute (iTQi) di Bruxelles grazie al lavoro di 125 esperti, con chef stellati Michelin e sommelier plurititolati, che hanno degustato alla cieca, conoscendo solo la categoria del prodotto, ad esempio ‘pasta’, senza conoscerne nemmno la provenienza. In gara prodotti di tutti i tipi: dalla acque in bottiglia  ai liquori ai biscotti e ai panettoni, da formaggi, pizze, caffé, sale, sardine e birre a riso basmati, insaccati, polli, ecc. , insomma tutti i possibili alimenti confezionati, sia materia prima semplice che preparazioni elaborate, prodotti a km zero ed altri con ingredienti che arrivano da lontano, di multinazionali o frutto del lavoro di piccoli artigiani. Davvero di tutto, tranne vino.

Assistere, durante la consegna degli Award, alla proiezione delle immagini dei prodotti premiati, e leggerne la lista, è come fare un interessantissimo giro del mondo di quanto di meglio si può trovare negli scaffali alimentari in tutto il pianeta. Tra i partecipanti, e premiati, si notava subito un’alta presenza di prodotti ‘made in Asia’, in particolare dal Giappone e da Taiwan, che ambiscono ad avere il prestigioso riconoscimento qualitativo europeo che poi, oltretutto, si può utilizzare sul prodotto per ben tre anni. E tantissimi di conseguenza gli asiatici presenti alla serata di gala a Bruxelles, che si è svolta tra l’esclusivo Cercle Royal Gaulois e l’adiacente Théâtre Royal du Parc, per proclamare i vincitori delle tre classi di premio : il Superior Taste Award con tre stelle d’oro, quello con due e quello con una stella.

Tra i vincitori del Superior Taste Award 3 Golden Stars quest’anno anche l’azienda siciliana Fiasconaro di Castelbuono per il ‘Nero Sublime’ , l’ultimo nato, un panettone con cioccolato di Modica e fragoline di bosco. “La nostra azienda già produce un milione di pezzi e non riusciamo a stare dietro alla domanda – ha raccontato Nicola Fiasconaro – uno dei miei sogni è la chiusura della filiera in Sicilia per il panettone: per ottenere i miei prodotti già lavoro con 11 stabiliamenti in tutte le province dell’isola ma ancora mi manca l’uva sultanina”. La qualità della materia prima che utilizza è, continua a spiegare Fiasconaro, uno dei segreti del suo successo. Per questo ha ricercato la collaborazione anche con l’Università di Catania che gli garantisce le analisi qualitative. E poi fare conoscere  le sue creazioni raccontandole con tutta la passione con cui sono prodotte. E cosi Fiasconaro è arrivato al massimo riconoscimento anche a Bruxelles.


Tra i tanti premiati di tutto il mondo, ci limitiamo ad una rapida carrellata anche degli altri italiani. Per il 2016 i vincitori delle 3 Golden Stars sono stati, oltre a Fiasconaro, anche l’Arabicaffé di Catania per il suo ‘Arabicaffé Mediterraneo Blu 100% Arabica’; l’Azienda agricola Leonardi Giovanni per il suo ‘Aceto Balsamico Igp 15 travasi’; la Bacco di Bronte con ben due prodotti premiati, il ‘Panbacco Dolce Natalizio con Crema di Pistacchio’ e lo ‘Spalmabile naturale di Pistacchio 3 ingredienti’; due prodotti con il massimo riconoscimento pure per la Caffè Roen di Sergio Bendinelli, sede ad Affi in provincia di Verona, per i suoi caffè ‘100% Arabica’ ed ‘Espresso Bendinelli 100% Arabica Gourmet’ ; 3 Golden Star pure alla pure veronese Cesarin per il suo dolce ‘Profumo d’Italia mandarino Tardivo di Ciaculli’ ; un’altra azienda veneta, la Elledi in provincia di Padova, con i suoi wafer porta a casa due 3 Golden Stars per i suoi ‘Gastone Lago Plaisir (milk – dark) e il ‘Gastone Lago Roll (nocciola) e una 2 Golden Stars per il ‘Gastone Lago poker (nocciola – cacao) ; grande risultato anche per i Fratelli Nappi di San Gennaro Vesuviano con ben tre 3 Golden Stars per le loro ‘Albicocche del Vesuvio’, ‘Amarene’ e per il ‘Pistacchio variegato con granella di pistacchio caramellato ‘ ; la Heineken Italia si porta a casa ben tre 3 Golden Stars (per le Birre Moretti Baffo d’Oro, Doppio Malto e La Rossa) e due 2 Golden Stars per le meno conosciute sarde ‘Birra Ichnusa’ e ‘Birra Ichnusa Cruda’ ; per la veneta IDB (Industria Dolciaria Borsari) una 3 Golden Stars per i sui ‘Biscotti Assortiti’ e una 2 Golden Stars per il ‘Panettone pere e cioccolato’ ;  massimo riconoscimento pure per ‘Il Pesto di Pra’ di Bruzzone e Ferrari  e per Lattebusche per il suo ‘Formaggio Piave Dop Selezione Oro’ , ma anche quest’ultima due stelle per il formaggio semistagionato ‘Pennanera’ ; l’azienda piemontese Lauretana porta a casa due 3 Golden Stars per la sua Acqua Minerale Naturale e per quella Frizzante ; grande risultato anche per un’altra piemontese ,  la Mokaor, con 3 stelle per la Miscela super bar e 2 stelle per la Miscela Intenso e per la Miscela Cialda Pausa Caffè ; la Nuova Pomup Sicilia, della provincia catanese, per i suoi Pomodori semisecchi ; la Raspini per il suo Salame Piemonte Igp ; la reggina salumeria Leoni è stata premiata per il suo Culatello nazionale arrosto ‘Cuor d’oro’ e per il suo Prosciutto Cotto Gran Leoni ‘Regio’ ; la sarda San Martino per le sue acque Effervescente naturale e Frizzante ; la toscana Subissati per la sua Finocchiona Igp .

Gli italiani premiati con il  Superior Taste Award con due stelle d’oro sono stati inoltre l’Acetificio Marcello De Nigris di Carpi con il loro ‘100% Natural Glazé con Aceto Balsamico di Modena Igp’ ; l’Agroittica Lombarda per il suo Traditional Royal Caviar; la piadineria artigianale Amarcord per la sua Piada light biologica; la calabrese Callipo Giacinto Conserve Alimentari per i suoi ‘Filetti di Merluzzo Nordico all’olio di oliva Callipo’; due stelle anche per la Goccia umbra di Enrico Maria Micheletti per il suo ‘Olio extra vergine d’oliva Goccia Umbra’ e per il ‘Baccalà alla vicentina‘ dell’azienda il Ceppo; cosi come per il ‘Liquore Sassolino’ (di anice stellato) dell’azienda Il Mallo che pure porta a casa una stella per il suo ‘Liquore Nocino’ ; per l’umbra La Rustichella Tartufi per il suo ‘Black Truffle Paté’ e per la Spina Sapori di Puglia premiata per la sua ‘Crema di Craciofi e Rucola’;

Una Golden Star conquistata anche, infine, dalla Carapelli Firenze per i suoi oli Bertolli Gentile, Robusto e Fragrante  e dalla Unilever Italia per le sue Bar Friends – Lasagne alla Bolognese.
Consegnati anche alcuni premi speciali. I Diamond Taste Award, ai prodott premiati almeno sette volte con le tre stele d’oro negli ultimi dieci anni, e i Crystal Taste Award, ai prodotti che hanno conquistato le 3 golden stars per tre anni cosecutivi. Nella prima categoria nessun italiano, nella categoria Crystal invece riconoscimento conquistato dalla Amarcord per la sua ‘Piada classica artigianale’.
All’onore infine quest’anno la Spagna con ben 96 prodotti premiati nelle diverse categorie. Da sottolineare però come il risultato finale per Paese dipende anche dal numero di prodotti presentati da ciascun Paese, insomma l’Italia potrebbe forse conquistare più medaglie se presentasse al concorso un maggior numero di sue eccellenze alimentari che certo non gli mancano.