Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

A Palermo la serata dedicata alla birra artigianale con Kuaska

20 Gennaio 2015
Lorenzo_Dabove Lorenzo_Dabove

Appuntamento il 23 gennaio al Quinto Canto


(Lorenzo Dabove, conosciuto come Kuaska)

La birra artigianale protagonista a Palermo con nove tra i migliori microbirrifici del territorio nazionale. L’appuntamento, organizzato dal Kuaska Instituut in collaborazione con Beerproject, è  per venerdì prossimo, 23 gennaio, al Quinto Canto Hotel – Locanda del Gusto, in corso Vittorio Emanuele 310, e si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative che hanno come obiettivo quello di far conoscere il mondo delle birre artigianali.

A presentare le nove birre, due delle quali siciliane, sarà Lorenzo Dabove, noto agli appassionati come Kuaska, il massimo esperto italiano del settore. Con la sua naturale capacità di sedurre appassionati e neofiti, trasformando ogni degustazione in un happening, Kuaska guiderà i presenti in un percorso di conoscenza delle nove birre artigianali, all’insegna del divertimento e della convivialità.  

Quello delle birre artigianali è un mercato in crescita. Aumentano gli appassionati conoscitori e aumentano i produttori che decidono di scommettere su questo mercato che, sul territorio nazionale, rappresenta il 2 per cento del consumo totale di birra.
Dal 2011 ad oggi, i micro birrifici in Italia sono più che raddoppiati passando da 400 ai circa 900 attuali. In Sicilia tra microbirrifici e brewpub sono circa una dozzina.

“Vogliamo dare enfasi alle birre artigianali che rappresentano anche una bella occasione per quanti vogliono cimentarsi in un settore che, nonostante la crisi, risulta in controtendenza – afferma Mauro Ricci, che rappresenta il Kuaska Institute in Sicilia -. È il nostro contributo per far crescere questo mondo nel quale crediamo molto in capacità e non solo in termini numerici”.
 
Il programma

Ore 18,30
Degustazione guidata delle birre artigianali con Kuaska
È richiesta la prenotazione che potrà essere effettuata chiamando i seguenti numeri:
cell.328 923 46 47 (Daniela) – 091 584913 (Locanda del Gusto)
Queste le birre in degustazione:
Lariano Tripè – 24 Baroni Bianca – Epica Polifemo – Civale Lumina – Opperbacco Triplipa – Kamun Nocturna – Argo Aran – Maltus Faber Ambrata – Ducato Via Emilia 
 
Ore 20,30
Cena con quattro portate e quattro birre artigianali in abbinamento
Tortino di verdure al gratin – Lariano La Grigna
Riso con ratatouille di verdure su passatina di patate e porri – Ducato New Morning
Stinco di maiale alle prugne – Maltus Faber Ambrata
Torta al cioccolato – Civale Imperiosa
 
Costo 30 euro. È richiesta la prenotazione che potrà essere effettuata chiamando i seguenti numeri: cell.328 923 46 47(Daniela) – 091 584913 (Locanda del Gusto).

C.d.G.