Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Le eccellenze di Sicilia a Feudi del Pisciotto, tutto esaurito per la cena-evento

26 Agosto 2020
palmento_sold_out palmento_sold_out

Non ci sono più biglietti per la cena dedicata al “Re” del maialino nero dei Nebrodi, al “Re” del tonno del Mediterraneo con i i grandi vini di Feudi del Pisciotto.

L’evento/degustazione si terrà venerdì 28 agosto al Ristorante Il Palmento di Feudi di Niscemi in provincia di Caltanissetta, in collaborazione con Cronache di Gusto, per rendere omaggio alle eccellenze dell’enogastronomia siciliana reinterpretate in chiave gourmet dallo chef Francesco Capuana. Nel ristorante, ricavato negli spazi di un antico palmento del ‘700, con pavimento di cristallo che si affaccia sulla scenografica barricaia della cantina Feudi del Pisciotto, verrà servito un menù ricco di sorprese. Una carrellata di pietanze gourmet, che spaziano dal mare alla terra, preparate trasformando con tecnica e creatività materie prime eccellenti, come il tonno rosso e la bottarga di Campisi di Marzamemi, storico produttore pioniere nell’utilizzo di antiche tecniche, risalenti al periodo arabo, per l’essiccazione e la stagionatura dei prodotti di tonnara. Ma anche il prelibato maialino nero dei Nebrodi trasformato in salumi pregiatissimi dalla famiglia Agostino di Mirto, nel messinese. Il tutto accompagnato dai vini della cantina Feudi del Pisciotto, tra cui L’eterno, le grand vin a base di Pinot Nero nato da un suggerimento di Giacomo Tachis, il più grande enologo di tutti i tempi.

ECCO IL MENU’

Entrée
Prosciutto crudo di suino nero dei Nebrodi
Crostino di pane con patè di bottarga e pistacchio
Cracker con tonno rosso e confettura di pomodorino Pachino
(In abbinamento Feudi del Pisciotto Davolarosa Brut Rosè

Primi
Pacchero di grani antichi sici l iani al gambero rosso di Mazara, arancia candita e bottarga di tonno (In abbinamento Gurra di Mare Tirsat 2018)
Ravioli di maialino nero dei Nebrodi su consommé tiepido di farro e alghe, olio di alloro e chip di pancetta di maialino arrotolata (In abbinamento Feudi del Pisciotto Cerasuolo di Vittoria Giambattista Valli 2018)

Secondo
Filetto di maialino nero dei Nebrodi con purea di carote agrumate (In abbinamento Feudi del Pisciotto L’eterno 2014)

Dessert
Gelato alla ricotta con confettura di fichi d’india e noci (In abbinamento Feudi del Pisciotto Passito Gianfranco Ferrè 2014)

C.d.G.