Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'evento il 02 Ottobre 2013
di C.d.G.

Scoprire le materie prime e come utilizzarle in cucina insieme agli esperti del settore food e ai maestri artigiani del gusto.

La qualità e l'origine del cibo è il tema della seconda edizione di Milano Golosa, l'iniziativa ideata da Davide Paolini. Dal 12 al 14 ottobre a Milano appassionati, golosi e professionisti potranno incontrarsi attorno al buon cibo nell'ex cartiera ottocentesca rinata sotto il nome di Spazio Calabiana. Emblema architettonica del senso della kermese: non sprecare ma valorizzare.

Il programma prevede tantissime attività ludico ricreative e anche di approfondimento. E, infatti, clou dell'evento saranno gli incontri a tema, come l’Università della Spesa (in partnership con KitchenAid), sulla stagionalità delle materie prime, su come sceglierle, conservarle e utilizzarle al meglio per evitare gli sprechi, per una maggior coscienza di tutto ciò che si compra e mangia. Nei Making Show, invece, gli artigiani illustreranno come nascono e prendono forma alcuni dei prodotti più noti e apprezzati del “made in Italy”, come la  Mozzarella di Bufala Campana DOP. Non mancherà il mercato dove saranno presenti produttori enogastronomici da tutta Italia e lo spazio dedicato ai Vini Best Price,  una selezione di cantine con vini dal buon rapporto qualità/prezzo, realizzata in collaborazione con Luca Gardini, Miglior Sommelier del Mondo nel 2010. E per chi vorrà mettere le mani in pasta ci saranno le Officine del gusto, corsi di cucina e degustazioni guidate da esperti.  Il cibo senza i cinque sensi non ha ragion d'essere. A Milano Golosa verranno messi alla prova con degustazioni insolite, abbinamenti audaci e non convenzionali e viaggi sensoriali, come quello della Sala del tempo in cui si potranno scoprire quei prodotti che solo il tempo valorizza e rendere unici.

Tra le novità di questa edizione l’inserimento di un’area tematica relativa alle Birre Artigianali che ospiterà i principali birrifici italiani. Numerose anche le attività che le aziende partner di Milano Golosa metteranno in scena nei tre giorni. Partendo da come recuperare le croste di Parmigiano Reggiano e fino agli appuntamenti con il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, che svelerà i segreti della DOP friulana, per diventarne dei veri intenditori. Nello spazio di Alce Nero si potrà assistere alla smielatura, mentre in quello del Consorzio Tutela Vino Custoza DOC alla preparazione a vista dei tortelli. Chi invece volesse saperne di più sull’olio, avrà modo di partecipare a dei test “alla cieca” guidati da Olio DOP Chianti Classico. Il Gallo Nero presenterà anche la nuova linea di oggetti dedicati al vino e al tempo libero del merchandising ufficiale del Chianti Classico. Non mancheranno anche degli angoli di respiro artistico, con le mostre fotografiche allestite dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, dalla Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia e da Acquerello.

Non solo sapori italiani, protagoniste saranno anche eccellenze che vengono da oltre confine. Produttori spagnoli sbarcheranno a Milano per far degustare il re dei prosciutti iberici,  le specialità del mare della Galizia o  le acciughe del Mar Cantabrico.

Domenica 13 ottobre ci sarà la presentazione della guida curata da Milano Golosa e Guido Tommasi Editore  “Le Botteghe Golose di Milano”, una selezione sul territorio milanese di 100 esercizi commerciali scelti per la loro eccellenza: gelaterie, panifici, macellerie, gastronomie, saranno i punti di riferimento dell’evento e contribuiranno a diffondere la cultura del prodotto di qualità.  Lunedì 14 ottobre Milano Golosa ospiterà il primo forum della ristorazione, organizzato da Unione Italiana Ristoratori e aperto a tutti i ristoratori italiani, che ha come obiettivo quello di far luce su temi e problemi della ristorazione italiana, tramite un confronto aperto e professionale. 


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Gaetano Torrente

Al Convento

Cetara (Sa)

2) Genovese di tonno

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search