Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

ProWein, annuncio choc: “salta” la fiera del 2021. Ora cosa farà il Vinitaly?

03 Dicembre 2020

L’annuncio choc è arrivato qualche ora fa: ProWein 2021, non si terrà.

“Salta”, dunque, ed è il secondo anno consecutivo, uno dei più importanti appuntamenti fieristici del vino del mondo. L’edizione 2020 era stata prima spostata e poi annullata. Ora anche l’edizione del 2021, prevista dal 19 al 23 marzo, non si terrà, a causa delle restrizioni legate al Covid-19. Gli attuali sviluppi delle infezioni da Covid-19, la situazione dei viaggi e il quadro giuridico hanno indotto la Messe Düsseldorf, in qualità di organizzatore della ProWein, a rivalutare la situazione. Soprattutto a causa della decisione del governo federale e regionale del 25 novembre 2020, secondo la quale l’organizzazione di fiere continua ad essere vietata- Ulteriori sviluppi sono imprevedibili. “Non abbiamo preso questa decisione alla leggera, abbiamo soppesato con molta attenzione gli argomenti a favore e contro una fiera in questi tempi di pandemia, in stretta e approfondita consultazione con i nostri partner ed espositori. Il fattore decisivo per noi è stato l’interesse degli espositori e dei visitatori,” ha spiegato Erhard Wienkamp, amministratore delegato della Messe Düsseldorf GmbH.

In questo contesto la tempistica della decisione ha giocato un ruolo decisivo: “Gli espositori possono ora concentrarsi sulle prossime date della ProWein e predisporre la preparazione. Con questa mossa garantiamo la sicurezza della programmazione, necessaria per il successo dell’azienda.” In linea con questa strategia a lungo termine le date della ProWein 2022 sono già state programmate dal 27 al 29 marzo 2022.

Intanto alcune novità. ProWine China, che si è appena conclusa con grande successo, sarà ribattezzata ProWine Shanghai l’anno prossimo e tornerà al Shanghai New International Expo Center dal 9 all’11 novembre 2021, dopo il successo ottenuto nella Cina continentale. Il prossimo ProWine Asia sarà anch’esso rinominato – ProWine Hong Kong – e si svolgerà dal 18 al 21 maggio 2021. Il ProWine Sao Paulo sarà il prossimo evento della famiglia ProWein in ordine cronologico – dal 5 al 7 ottobre 2021. La prossima ProWine Asia a Singapore sarà ribattezzata ProWine Singapore e sarà nuovamente in programma nel 2022 a causa dei vincoli causati dalla pandemia di Covid-19 (le date iniziali erano dal 2 al 5 marzo 2021). 

Adesso tutte le attenzioni si spostano sul Vinitaly. Nel 2021 l’evento si terrà in una versione pre-estiva, dal 20 al 23 giugno a Verona. Ma alcuni produttori di vini cominciano ad avere dubbi. E’ chiaro che tutto dipenderà da come si evolverà la pandemia e se, come hanno predetto gli esperti, ci sarà una terza ondata proprio in primavera. I dubbi sono tanti…

C.d.G.