Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

A Palermo “Mangiare è cultura” – Se il cocktail è “Friscu” e combatte l’afa

15 Giugno 2018
WhatsApp_Image_2018-06-11_at_19_41_33 WhatsApp_Image_2018-06-11_at_19_41_33


(Sabri Bziouech)

“È friscu”. Sin dalla nascita dei più antichi mercati palermitani l’espressione si è sempre posta come etichetta informale di freschezza, bontà e qualità. “Friscu” è il nome che Sabri Bziouech, barman del Finch Bottai in Via Bottai, 34 a Palermo, ha dato al suo cocktail per celebrare Palermo nell'anno in cui è Capitale della Cultura e aderendo alla nostra iniziativa “A Palermo mangiare è Cultura”.

Questa ricetta siciliana è stata pensata scegliendo sapori e portenti della storia culinaria palermitana, un percorso che comincia dal Libano e termina a Palermo, esattamente a piazza Rivoluzione. Caratterizzato da sfumature ambrate e dal sapore mediterraneo il cocktail miscela Amaro Tutone, il cui marchio nasce proprio a piazza rivoluzione nel 1813 alla Cedrata. Proprio nel Libano nasce questo meraviglioso frutto che viene considerato antenato degli agrumi siciliani. Per finire, la dolcezza del mandarino e asprezza del succo di limone. “Ho usato ingredienti prettamente siciliani – racconta Sabri – Ho pensato ai prodotti che hanno allietato i popoli dominatori, in tal senso esso diventa l’emblema della lotta al caldo estivo, ma rappresenta anche e soprattutto l’equilibrio tra il passato e il presente, tra ciò che cambia e ciò che, per rimarcare un’identità folcloristica ma nobile, incontrovertibilmente rimane. Insomma è equilibrio tra dolce e amaro ed è, in questo, Palermo”. Figlio di ristoratori e origine tunisina, Sabri sprigiona una passione grande, informale e precisa. Il suo atteggiamento nei confronti della città di Palermo è tenero e contemporaneamente di riverenza. Proponendo l’iniziativa abbiamo infatti scoperto che Sabri aveva proposto un menù dedicato al centro storico di Palermo, un elenco di drink dedicati alla Cattedrale, al palazzo dei Normanni, Porta Felice, etc., che è anche mappa di questi stessi monumenti. 


(Friscu)

Il nuovissimo locale, aperto dal 25 febbraio, mette a disposizione una colazione internazionale di giorno e un tagliere di qualità per accompagnare il cocktail nell’orario aperitivo. Una nota d’Africa, un forte sentore di Mediterraneo ed una sfumatura di ambra dominano in questa piccola realtà tra corso Vittorio Emanuele e piazza Marina. Sabri, classe 1992, propone cocktail fatti con rigore, ma strizzando un occhio ai gusti dei clienti. “Friscu” seguirà il filo conduttore delle “cose vive”, come del pesce freschissimo appena pescato e presentato al mercato urlando e di quelle cose antiche e silenziose che fanno il centro storico ma che per la loro solennità sembrano eterne. Dimenticando l’esperienza del bere come qualcosa di isolato, Finch Bottai diventa il buon pretesto quindi per bere bene e per una piacevolissima chiacchierata con Sabri. 

Clarissa Iraci

Finch Bottai
via Bottai, 34 – Palermo
tel. 380 3433428